lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: il Giardino ducale si riempie di suoni





Modena: il Giardino ducale si riempie di suoni

Dalla rievocazione di una partita dei mondiali di calcio del 1982 ai personaggi di Sergio Staino, da un omaggio ad Andersen nel bicentenario della nascita a un classico del teatro dell’assurdo come “La lezione” di Ionesco. E, ancora, dal “lirismo enologico” di Ivano Marescotti alle foto di Beppe Zagaglia. Sono solo alcuni degli appuntamenti di “Voci e suoni della sera”, la rassegna estiva promossa dall’assessorato alla cultura del Comune e da Emilia Romagna Teatro Fondazione e in programma dal 25 luglio al 15 agosto ai Giardini ducali.

La rassegna si apre il 25 luglio con “Il giardino favoloso”, appuntamento dedicato ai ragazzi: vari punti dei giardini ducali saranno teatro di spettacoli di burattini che si susseguiranno fino ad accompagnare il pubblico al grande evento finale che vedrà come protagonista il Teatro Due Mondi con lo spettacolo “Oriente”, racconto di un’avventura ispirata ad un antico testo cinese.
Il cartellone propone “Lettere al metronomo” di Vincenzo Cerami e musica di Nicola Piovani (1 agosto), il racconto, proposto dall’attore palermitano Davide Enia, della partita di calcio “Italia Brasile 3 a 2”, che nel 1982 assegnò alla nazionale italiana il titolo mondiale (2 agosto), e il mitico “Viaggio di Giuseppeantonio”, dove Ambrogio Sparagna rievoca il percorso di un gruppo di musici partito a piedi, ai primi del ‘900, da Napoli per Marsiglia (5 agosto).

L’8 agosto, con “Lirismo enologico”, Ivano Marescotti rende un omaggio futurista al nettare di Bacco, il 9 agosto il compositore argentino Javier Girotto e il suo gruppo propongono con “Aires Tango” un mix di sonorità sudamericane e jazz, il 10 agosto Sergio Staino porta in scena “Bobo 25”, galleria di personaggi, aneddoti e vignette. “Voci e suoni della sera” prosegue il 12 agosto con “Bazar di un poeta”, omaggio ad Andersen nel bicentenario della nascita attraverso le fiabe più belle, il 14 con le fotografie di Beppe Zagaglia e il 15 con Naat Veliov & The Real Kocani Orchestra, gruppo romeno che ha partecipato alla colonna sonora dei film “Underground” e “Il tempo dei gitani” di Eumir Kusturica. Cinque sono inoltre gli spettacoli in programma alla Palazzina dei giardini (ingresso gratuito, inizio alle 20, si consiglia di prenotare al numero 059 2136011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30).

Il 26 e 27 luglio Giuliana Musso propone con “Nati in casa” la storia di una levatrice in un paese di provincia del nord-est italiano, il 2 e 3 agosto va in scena “La lezione” di Eugène Ionesco, classico del teatro dell’assurdo, e il 5 agosto Tiziano Scarpa propone “Groppi d’amore nella scuraglia” in una lingua inventata, ma plausibile, tra storie d’amore e manifestazioni di piazza contro una discarica. L’8 e il 9 agosto Elena Bucci propone “Canti per elefanti”, indagine sui confini, i limiti, le soglie e i passaggi che ci trasformano, mentre il 12 agosto lo scrittore Paolo Nori porta in scena “La voce di Learco”, spettacolo costruito su pezzi di romanzo.

Gli spettacoli iniziano alle 21 e sono ad ingresso gratuito.
















Ultime notizie