L’Amministrazione ha dato via libera alla raccolta delle domande per l’anno scolastico 2005-2006 per i nidi d’infanzia full e part time, comunali e privati convenzionali, e per i centri per bambini e genitori.
Le domande di ammissione ai servizi vengono raccolte fino al prossimo 30 Aprile presso il Servizio Istruzione di Via Giardini Sud 15, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00, lunedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00, il sabato dalle 09.00 alle 12.00. L’orario del nido full time va dalle 08.00 alle 16.00, il part time dalle 08.00 alle 12.30.
Solo per i bambini nati nel 2005 le iscrizioni si ricevono fino al 30 giugno, negli stessi giorni ed orari.
I genitori che sono impegnati in attività lavorativa oltre l’orario di apertura dei servizi possono fruire di un servizio di prolungamento d’orario, sia meridiano (per il nido part time) che pomeridiano. Il servizio di prolungamento d’orario pomeridiano (16,15 – 18,15) è attivato nelle diverse sedi a fronte di un congruo numero di richieste. Ne possono usufruire i bambini che abbiano compiuto il 1° anno di età, iscritti al full time. I nidi d’infanzia di cui l’Amministrazione comunale si avvale sono sia comunali sia a gestione privata convenzionata. La convenzione rende il nido privato soggetto a tutte le normative regionali, provinciali e comunali. Questo garantisce al genitore di poter usufruire di un servizio equiparato al servizio pubblico.
Quello dei nidi d’infanzia è un servizio educativo aperto ai bambini e alle bambine in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni: ad essi vengono offerti uno spazio e un tempo educativo in cui giocare, socializzare e gettare le prime basi per gli apprendimenti. Il progetto pedagogico che caratterizza ogni singolo nido è alla base delle scelte e delle attività educative che coinvolgono quotidianamente sia i bambini sia i loro genitori. Anche per i genitori vi è inoltre l’opportunità di potersi confrontare fra loro e con personale tecnico educativo sulla crescita dei loro bambini, all’interno dei centri per bambini e genitori.