giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaArriva Crossroads, il festival itinerante di jazz





Arriva Crossroads, il festival itinerante di jazz

Il ricco cartellone di ‘Crossroads’, il festival itinerante di jazz che prosegue fino a maggio in molte città dell’Emilia-Romagna: farà tappa a Modena, Correggio (RE) e Imola, con tre concerti di primo piano.

Il sestetto di Wallace Rooney suonerà il 9 aprile al Comunale di Modena (ore 21, biglietto 15 euro, info 339/7499736): oltre al trombettista americano, sul palco Antoine Rooney sax, Adam Holzman tastiere, Ugonna Okegwo contrabbasso, Eric Allen batteria e il dj Val Gentry ai giradischi.
La devozione di Rooney al mito Miles Davis è tangibile: affiancò il grande jazzman nel 1991 a Montreux nell’ultimo concerto di Davis; suona con una tromba appartenuta al maestro; nella sua musica, jazz innervato da sonorità contemporanee, si ritrovano molti degli stilemi del suo ispiratore.

‘Uomini in frac’ è l’omaggio a Domenico Modugno, previsto il 10 aprile al teatro Asioli di Correggio (ore 21, biglietto 12 euro, info 0522/637813), con il debutto di un gruppo composito che schiera nomi di punta di jazz e del rock d’autore: le voci di Peppe Servillo e Giovanni Lindo Ferretti, poi Fausto Mesolella chitarra, Javier Girotto sax, Gianluca Petrella trombone, Danilo Rea pianoforte, Furio Di Castri contrabbasso, Cristian Calcagnile batteria e Mimmo Epifani mandolino.

Il sassofonista Steve Coleman, con i suoi Five Elements, sarà invece il 12 aprile al teatro dell’Osservanza di Imola (ore 21.15, biglietto 14 euro, info 0542/25860) in un concerto preceduto dall’esibizione del quartetto del trombettista Fabio Morgera. Coleman guida il gruppo da oltre vent’anni, e l’organico presenta una nuova sezione ritmica: Eric Revis contrabbasso e Jaeff Tains Watts batteria, in formazione con la cantante Jen Shuy e il trombettista Jonathan Finlayson.

Info: Crossroads, tel.0544/405666.

















Ultime notizie