sabato, 10 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIn Appennino per un magico San Silvestro





In Appennino per un magico San Silvestro

Sembra una notte come tante… ma non lo è! Perché alla mezzanotte del 31 dicembre si lasciano alle spalle i guai dell’anno appena trascorso e si riparte con tanti progetti per il futuro. Per vivere l’ultima notte dell’anno in maniera indimenticabile non c’è niente di meglio che scegliere le località dell’Appennino emiliano romagnolo, e i tanti appuntamenti organizzati per un San Silvestro fuori dal comune: in stile medievale, con gli amici in piazza o al romantico lume di candela, ecco alcune proposte da non perdere.

Per un cenone davvero speciale, passate il Capodanno a corte nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza. La prima proposta vi porta a Felino (PR), tra prelibati piatti da chef, esibizioni di cavalieri, dame, musici e visita al Museo del Salame ospitato nelle antiche cucine sotterranee della rocca che vide i fasti delle famiglie Pallavicino, Sforza e Farnese.
Chi preferisce le atmosfere neoclassiche potrà optare per una romantica cena a lume di candela nella neoclassica Villa Tavernago, nell’omonimo paesino sui colli piacentini. Per entrambi i cenoni la quota è di 130,00 euro a testa con prenotazione obbligatoria.
Info: Associazione Castelli del Ducato, tel. 0521/829055.

Se invece amate il brivido potete trascorrere un Capodanno col fantasma alla fortezza di Bardi (PR): l’imponente castello costruito su uno sperone di diaspro rosso ospita una cena a buffet e dalle 22 visita notturna alle torri, agli spalti e ai saloni interni in attesa che compaia lo spettro di Morello, nobile cavaliere vissuto nel Quattrocento. Il costo della serata è di 90,00 euro a testa, con prenotazione obbligatoria.
Info: Coop. Diaspro Rosso, tel. 0525/71626.

Per lasciarsi alle spalle i momenti infelici del 2004 basta partecipare al “Falò dei brutti ricordi” che si tiene nella Valle delle Pepite, a Gombola di Polinago (MO): fin dal pomeriggio del 31 dicembre i folletti di San Silvestro danno vita a laboratori creativi nel castello, e alla sera tutti a riempire la cesta dei pensieri ridenti.
Info: tel. 0536/47672.

San Silvestro all’insegna della tradizione e della buona tavola sull’Appennino romagnolo: a Dovadola e Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, il 31 dicembre si tiene la manifestazione “Zoc ad Nadel”: in piazza accensione del grande fuoco, con vin brulè, salsiccia, polenta, castrato e altre prelibatezze per tutti i convenuti in attesa che giunga la mezzanotte.
Info: Pro Loco Dovadola, tel. 0543/933200.

Per vivere “L’utem damand na’ volta”, ovvero un ultimo dell’anno a base dei piatti della tradizione contadina modenese, non mancate al Parco Santa Giulia di Monchio di Palagano (MO). Menù e scenografia contribuiranno a farci immergere nelle atmosfere dei nostri nonni. Info: Centro servizi Parco Santa Giulia, tel. 0536/966112.

Infine, per un ultimo dell’anno all’insegna del trekking, il 31 dicembre, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (FC) si organizza una visita guidata nella Valle del Tramonto. Partenza alle ore 9: l’itinerario toccherà le località di Nocicchio, Eremo Nuovo, Pietrapazza e Monte Carpano.
Info: Centro Visita Bagno di Romagna, tel. 0543/911304.

Altri appuntamenti su: Appenninoverde.

















Ultime notizie