giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFormazione professionale: nuovo bando della Provincia





Formazione professionale: nuovo bando della Provincia

E’ di quasi quattro milioni di euro la cifra complessiva del nuovo bando per progetti di formazione professionale pubblicato dalla Provincia di Modena, con il contributo del Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 3, che completa la programmazione del biennio 2003-2004.

Il bando – consultabile all’indirizzo internet Formazione Provincia – prevede scadenze diversificate per azioni formative che si rivolgono da un lato agli adulti non occupati e dall’altro ai lavoratori, con una specifica attenzione a contrastare situazioni di crisi aziendale.

“Completiamo l’offerta formativa del biennio – spiega Silvia Facchini, assessore alla Formazione professionale – proseguendo nell’impegno definito nel Programma 2003 – 2004 di contribuire all’inserimento e al reinserimento qualificato degli adulti nel mercato del lavoro e di sostenere il sistema economico locale attraverso attività volte a mantenere una forza lavoro competente”.

Scade giovedì 14 ottobre il termine per la presentazione di progetti volti a strutturare un’offerta formativa rivolta agli adulti, e pertanto successiva all’adempimento dell’obbligo formativo, che rappresenti uno strumento per l’inserimento lavorativo, presupposto e condizione per l’inserimento sociale, e una leva per colmare il divario domanda offerta del mercato del lavoro locale. La cifra a disposizione è di circa un milione e mezzo di euro. Sempre entro il 14 ottobre devono essere presentati i progetti di assistenza tecnica a sostegno del sistema integrato scuola e formazione nella realizzazione del biennio integrato introdotto dalla legge Bastico.

Giovedì 4 novembre, invece, scadono i termini per la presentazione di progetti di formazione continua (due milioni e 270 mila euro a disposizione) per rispondere alle esigenze delle imprese e dei lavoratori con l’obiettivo di aumentare, mantenere e aggiornare competenze tecnico professionali.

Prosegue anche l’attenzione della Provincia verso possibili situazioni di crisi aziendale attraverso il mantenimento di una linea di finanziamento con procedure d’urgenza, il cosiddetto “just in time” con un fondo assegnato di 200 mila euro. Da martedì 5 ottobre e fino al 25 febbraio 2005 possono essere presentati progetti capaci di supportare con l’azione formativa piani di contrasto a situazioni di difficoltà delle imprese concordati con le parti sociali.
















Ultime notizie