martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiornata europea dei parchi





Giornata europea dei parchi

Una curiosa visita radioguidata a carattere naturalistico in centro storico, un punto informativo sui parchi modenesi in piazza Torre a Modena ai piedi della Ghirlandina e animazioni teatrali sulla tutela della natura. E’ questo il programma promosso dalla Provincia di Modena in occasione della ‘Giornata europea dei parchi‘ che si celebra domani, sabato 29 maggio.

Grazie ad una cuffia collegata via radio i partecipanti alla visita guidata saranno condotti, partire dalle 16 e dalle 18,30, lungo un percorso che da piazza Torre tocca l’Orto botanico dell’Università, piazza della Pomposa per concludersi all’interno dei musei civici di Modena nel Palazzo dei Musei. In ognuna di queste stazioni si svolgono animazioni teatrali a cura di Koinè dedicate alla tutela dell’ambiente.

Sono previste animazioni teatrali in piazza Torre anche al mattino questa volta incentrate sui prodotti tipici e sui parchi.
Per tutta la giornata funziona uno spazio informativo, sempre in piazza Torre, gestito dalle Guardie ecologiche provinciali dove sarà distribuito materiale promozionale delle otto aree protette modenesi che si estendono per oltre 18 mila ettari pari al sette per cento del territorio provinciale.
Le aree sono il Parco del Frignano, Parco dei Sassi di Roccamalatina, Riserva naturale delle salse di Nirano, quella delle Casse di espansione del Secchia, di Sassoguidano, l’area di riequilibrio ecologico del Torrazzuolo di Nonantola, l’oasi di Manzolino, l’oasi delle Valli di Mortizzuolo e le zone umide di interesse naturalistico.

Tutte le informazioni su queste aree sono disponibili in una guida della Provincia, che viene distribuita gratuitamente all’interno dello spazio informativo, dove attraverso un ampio repertorio fotografico e schede sintetiche vengono illustrate le caratteristiche principali di queste zone: animali selvatici, piante, percorsi naturalistici ma anche servizi per il turista e cartografia.
Nella pubblicazione si parla anche di osservazione degli uccelli, di reti ecologiche, di itinerari escursionistici e dei parchi di interesse storico come quelli di Villa Sorra e Montegibbio e dei musei e dei centri di educazione ambientale presenti nel territorio modenese.

La festa dei parchi prosegue domenica 30 maggio con una escursione in bicicletta nella riserva naturale delle Casse di espansione del Secchia con partenza da Modena alle ore 9 da via Cittadella (parcheggio autocorriere).
















Ultime notizie