lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo Musica Festival: Festa a Palazzo





Sassuolo Musica Festival: Festa a Palazzo

Un tempo, in particolare sotto il dominio estense, la vita di corte a Palazzo Ducale era allietata da feste, ricevimenti e spettacoli. E’ questa l’atmosfera che il Sassuolo Musica Festival intende riproporre al pubblico questa sera con Festa a Palazzo, concerto dell’Orchestra Barocca della Fondazione Arturo Toscanini, cui si potrà assistere dalle 21.30 nel cortile di Palazzo Ducale.


L’orchestra presenterà composizioni barocche esibendosi con strumenti d’epoca: tra le altre, si ascolteranno musiche di Cimarosa, Pergolesi e Piccinni. Si è voluto così valorizzare lo splendido Palazzo Ducale sassolese e creare un’importante occasione per una percezione unitaria, visiva ed uditiva insieme, del senso del bello.
Interpreti sono gli allievi del Corso di Formazione “L’ Epoca Barocca: Prisma Culturale. Il Canto Solista”. Il concerto vede inoltre la partecipazione del basso-baritono Romano Franceschetto. Allestimento e costumi sono di Artemio.

Cimarosa - Pergolesi


Programma:
Prima parte
– “Serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi
– “Sinfonia” di un’altra “Serva padrona” di Giovanni Paisiello
– Aria di Uberto (Son imbrogliato io già)
– “Contento tu sarai” (duetto)

Seconda parte
– “Sinfonia n°3 in sol” di Tomaso Albinoni
– “Sacce” – aria di Leonardo Leo
– “O nuit desse du mistère” – aria di Niccolo Piccinni
– “Le faccio un inchino” di Domenico Cimarosa
– Concerto in re maggiore per violoncello, archi e basso continuo di Giovanni Platti

Biglietti:
questa mattina, dalle ore 10.30 alle 13.00, è possibile acquistare i biglietti presso l’URP di Sassuolo in piazza Garibaldi – tel. 0536 1844801. In serata la biglietteria è attiva dalle ore 19.00 presso Palazzo Ducale. Il costo del biglietto è di 10 euro.

–>2000Appuntamenti
















Ultime notizie