venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Sassuolo domani arrivano i Tiramolla




A Sassuolo domani arrivano i Tiramolla

Il centro storico di Sassuolo non smentisce la sua vocazione alle iniziative per la cittadinanza, anche in occasione delle festività Pasquali. Domani, giorno Santo della settimana, sono infatti in programma per l’intera giornata diversi appuntamenti.

L’avvio è all’insegna delle celebrazioni religiose con la solenne processione che dalle 8,45 partirà dalla Chiesa di San Francesco presso piazzale della Rosa: il corteo attraverserà le vie del centro storico e farà ritorno in Rocca.

La giornata proseguirà poi all’insegna dei piccoli acquisti, dei dolciumi per grandi e piccini e delle delizie della gastronomia artigianle sassolese: sono questi infatti gli irresistibili ingredienti della nota Festa dei “Tiramolla”, i deliziosi dolcetti di zucchero e miele cari alla città di Sassuolo. Nati dalla passione culinaria di un gruppo di donne residenti nell’area adiacente alla Rocca, e per questo note con il nome di “roccheggianti”, i “tiramolla” sono i dolci tipici del Giovedì Santo sassolese.

Accanto alle bancarelle di dolci caratteristici, caramelle e giochi, alcuni negozi del centro saranno aperti al pubblico per offrire ai cittadini l’opportunità di una piacevole passeggiata primaverile tra le vie del centro.

Proseguono poi le attività culturali anche in occasione delle prossime festività: al Palazzo Ducale di Sassuolo sarà possibile visitare gli straordinari Appartamenti Ducali recentemente recuperati, fulcro storico ed artistico di una delle più belle regge Barocche di tutta Europa, nei seguenti orari:

Sabato 19 Aprile: ore 15,00/18,00 (ultimo ingresso alle ore 17,30)
20-21-23-25 Aprile: ore 10,00/13,00 (ultimo ingresso alle ore 12,30) e ore 15,00/18,00 (ultimo ingresso alle ore 17,30).

Nei giorni successivi il Palazzo Ducale osserverà i consueti orari di apertura.
















Ultime notizie