venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl Sindaco di Bologna propone la medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca”





Il Sindaco di Bologna propone la medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca”

Il Sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha proposto l’istituzione della medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca”. L’onoreficenza è stata introdotta nel Regolamento per la concessione delle civiche onoreficenze, la cui versione modificata e licenziata dalla giunta sarà portata all’approvazione del Consiglio comunale in una delle prossime sedute.

La medaglia, intitolata a Giorgio Guazzaloca, Sindaco di Bologna dal 1999 al 2004 e scomparso il 26 aprile scorso, potrà essere assegnata a cittadini, residenti e non residenti in città, che per la loro attività si siano particolarmente distinti con azioni a favore della cittadinanza, divenendo un esempio virtuoso e un riferimento per l’intera comunità. La concessione della medaglia è decisa con decreto del Sindaco. L’onoreficenza consiste in una medaglia d’argento riportante su un lato lo stemma del Comune di Bologna e sull’altro lato la dicitura “al merito civico”.

La medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca” non è l’unica novità contenuta nelle modifiche proposte dalla giunta al Regolamento per la concessione delle civiche onoreficenze, il cui adeguamento è richiesto sia in funzione dei continui mutamenti che interessano la comunità cittadina e sia per semplificare le procedure e definire ancora meglio gli ambiti di attribuzione dei riconoscimenti conferiti dal Comune di Bologna. Il nuovo elenco delle onoreficenze è dunque questo: Cittadinanza onoraria; Archiginnasio d’oro; Nettuno d’oro; Turrita d’argento; Medaglia al merito civico “Giorgio Guazzaloca”. La proposta contiene infine la soppressione della Turrita d’oro e della Turrita di bronzo.
















Ultime notizie