sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani a Modena Focus sulla Legge ‘Dopo di Noi’





Domani a Modena Focus sulla Legge ‘Dopo di Noi’

Come assicurare un futuro dignitoso ai figli nella disabilità? E’ questo il tema sotto la lente dell’Incontro Pubblico di domani, sabato 30 settembre “La Legge Dopo di Noi. Vita e autonomia dei figli nella disabilità. Prospettive della legge e protagonismo delle famiglie” previsto presso la Camera di Commercio in via Ganaceto 134, Sala Panini, ore 8.30-13, realizzato in collaborazione con l’Azienda Usl e il Comune di Modena.

Ad aprire i lavori intervengono Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna), Flavia Fiocchi (Presidente del Consiglio di Modena e Comitato Regionale dei Consigli Notarili Distrettuali dell’Emilia Romagna ), Gianluca Abbate (Consigliere Nazionale del Notariato con Delega al Terzo Settore), e Daniela Dondi, presidente dei notai modenesi. Presiedono Erika Coppelli e Franco Nardocci (Associazione Aut Aut).

Con questa iniziativa congressuale, l’Associazione Aut Aut – che dal 2003 promuove attività di assistenza, formazione e raccolta fondi a sostegno alle famiglie con persone autistiche in età adulta, e organizza ogni anno importanti eventi di informazione e sensibilizzazione aperti alla cittadinanza – prosegue la sua opera di formazione, aggiornamento e collegamento tra le istituzioni, per un proficuo confronto tra tutte le parti coinvolte già nel ‘durante noi’.

Questi, i temi sul tappeto dei vari relatori: Programma regionale e prospettive modenesi in attuazione della legge (Giuliana Urbelli, Assessore Politiche Sociali Comune Modena);  Strumenti giuridici per il Dopo di Noi (Carlo Camocardi, Notaio in Carpi); Prendersi cura e tutelare la persona con disabilità nel diritto alla vita indipendente (Massimo Annicchiarico, Direttore Azienda Usl Modena) e Betty De Martis, Presidente Nazionale ANGSA); Buone prassi e prospettive future. Progetto Casa e Bottega (Erika Coppelli, Presidente Associazione Aut Aut Modena) Segue un intervento preordinato di Benito Toschi, Presidente Fondazione Vita Indipendente. Per l’intervento conclusivo è stata invitata l’On. Franca Biondelli, sottosegretario di Stato al Welfare.
















Ultime notizie