venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBeatville, la vertigine degli anni cinquanta: nel weekend a Castelfranco Emilia





Beatville, la vertigine degli anni cinquanta: nel weekend a Castelfranco Emilia

Il Centro Culturale Almo con la collaborazione del Comune di Castelfranco Emilia presentano la seconda edizione di: ‘BEATVILLE -La vertigine degli anni cinquanta’ il 14-15-16 luglio a Villa Cacciari di Piumazzo.

Beatville è un festival dedicato agli anni 50 che rende possibile un tuffo nel passato con un evento in cui trovare quell’atmosfera dove tutto sembrava possibile, le anime ribelli non si accontentavano e scrivevano poesie che sapevano di cambiamento mentre il grande pubblico era immerso nel baby boom, nel rock’n’roll e nella speranza di un futuro diverso.

Beatville è alla seconda edizione contraddistinta dall’originale e fantasioso connubio di musica, divertimento e cultura dove rivivere nella bella Villa Cacciari a Piumazzo gli anni in cui ebbe inizio quella frattura culturale. Mostreremo cosa oggi intendiamo come “moderno” si il frutto di questo movimento, quando i giovani cominciarono a voler far sentire la propria voce attraverso reading poetici, sit-in pacifisti, teatro fatto nelle strade e nelle piazze, rock’n’roll, ma anche folk e be-bop rispetto a tutto quello che era la cultura tradizionalista.

Dentro e fuori la Villa, a Beatville, in un contesto che ricorda una festa di campagna degli anni 50, semplice ed allegra, troverai la Beat generation e le sue anime ispirate tra poesia e storia.

Ci saranno:

Musica dal vivo e con dj per accontentare ascoltatori e amanti del ballo, con:

  • Luky Linetti and The Western Spaghetti;
  • Perry Boogie e Lady Martini Trio;
  • Alice “Roaring” Formignani dj;
  • Big Mama dj

Performances poetiche e teatrali, con:

  • La Modesta Compagnia dell’Arte diretta da Maurizio Tonelli;
  • I Mitilanti, allegri diffusori di poesia;
  • Musical “Per di qua” della Scuola di ballo Cotton Club diretta da Beppe Nardelli

Intrattenimento con: Il Musichiere, gioco d’epoca a eliminazione, diretto da Stefano “Picca” Piccagliani

Importante corollario agli eventi: allestimenti scenografici e di design, una mostra di fotografie di Piumazzo negli anni ’50,
una mostra di pittura che mette a confronto due artisti locali che hanno lavorato in quegli anni: Celestino Simoni e Gaetano Pancaldi; bancarelle di vestiti, arredamento, libri, dischi e arte vintage.
In tutte le giornate si potrà accedere al bellissimo bar ricavato dalla vecchia Serra della Villa e pranzare o cenare. L’ingresso al Festival è gratuito.
















Ultime notizie