venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmici (M5S) in merito all'ordinanza anti iquinamento del Sindaco di Fiorano





Amici (M5S) in merito all’ordinanza anti iquinamento del Sindaco di Fiorano

“Il sindaco è lecitamente preoccupato che la qualità dell’aria a Fiorano sia pessima, che tutte le iniziative nella direzione di migliorare la qualità dell’aria sono rese necessarie non solo dalle rilevazione delle centraline ARPA, ma anche dalle innumerevoli istanze presentate allo scopo dal M5S di Fiorano.

Il fenomeno di questo genere di inquinanti è particolarmente pericoloso per la salute dei cittadini tutti, e delle fasce più deboli in particolare.

Rimaniamo pero perplessi della scelta dell’obiettivo che il sindaco ha individuato come prioritario. Troviamo diverse incongruità nel comportamento del sindaco, per un problema che andrebbe affrontato con più decisione.

Allargare la fascia di limitare lai circolazione oltre la solita che ad oggi è circoscritta da via san Francesco e via san Giovanni Evangelista.

Prendere finalmente decisioni importanti sulle emissioni delle industrie a ridosso dell’abitato, invece di autorizzarne degli aumenti come anche di recente accaduto.

Prendere decisioni importanti per arrivare ad una gestione del pattume che invece va all’incenerimento.

Mettere finalmente una centralina di rilevazione della qualità dell’aria in via Braida, nell’omonimo quartiere.

Prendersela con la combustione delle biomasse private, francamente ci pare fare Golia con il topolino dell’intera questione. Ricordiamo che il partito che lui rappresenta è a favore della combustione delle biomasse in Emilia Romagna, e che tutte le piante tagliate lungo al torrente Fossa sono andate per la combustione in queste biomasse. Inoltre permettere il loro taglio ha privato l’ambiente di un filtro naturale della qualità dell’aria. Invitiamo quindi il sindaco a fare di più rispetto a questo problema di salute pubblica che coinvolge tutti i cittadini, agendo dove abbiamo indicato.
Forse il problema è che ha le mani legate per interessi di partito?
Ancora una volta a Fiorano scarseggia il coraggio nella lotta all’inquinamento atmosferico in modo efficace e scientifico”.

(Giuseppe Amici – Consigliere e Capogruppo consiliare Fiorano Modenese Consigliere e Capogruppo consiliare Unione dei Comuni del Distretto Ceramico M5S)
















Ultime notizie