venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: a Natale il Triva non chiude ma diventa nido d'infanzia





Modena: a Natale il Triva non chiude ma diventa nido d’infanzia

prima_infanziaAl Polo d’infanzia Triva il Settore Istruzione del Comune di Modena si appresta ad avviare un nuovo servizio integrativo. Nel periodo natalizio, quando oltre alle scuole, sono sospesi i consueti servizi educativi ed integrativi rivolti alla fascia 0-6, al Triva di via Spontini sarà invece in funzione un servizio di nido d’infanzia, per andare incontro alle esigenze dei genitori che lavorano.

Il servizio sperimentale integrativo sarà rivolto ai bambini da uno a tre anni che frequentano nidi comunali e convenzionati. È articolato su due turni, dal 27 al 30 dicembre e dal 2 al 5 dicembre, e ci si può iscrivere a uno o ad entrambi i turni.

Le domande si possono presentare da martedì 6 fino alle ore 18 di giovedì 15 dicembre utilizzando il modulo scaricabile dal sito Internet (www.comune.modena.istruzione.it) tramite mail all’indirizzo nidi.infanzia@comune.modena.it  oppure direttamente all’Ufficio ammissioni in via Galaverna 8, terzo piano (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18). Le domande potranno essere accolte solo se i richiedenti sono in regola con i pagamenti dei servizi scolastici erogati dal Comune e il servizio sarà attivato se si registrino almeno 6 adesioni per turno; i posti disponibili sono 18.

Il nido nel periodo natalizio funzionerà come quello che i bambini frequentano durante l’anno, si potrà entrare dalle 7.30 alle 9 e si uscirà alle 16; è quindi prevista la somministrazione del pasto. La tariffa di frequenza è di 100 euro in caso di richiesta per un solo turno e di 160 euro per entrambi i turni.

 

OLTRE 1400 UTENTI NEI PRIMI MESI DI ATTIVITÀ

Sono centinaia i bambini e altrettanti gli adulti che in questi primi mesi di attività hanno usufruito degli spazi del Polo d’infanzia Triva, il primo nido creato a Modena nel 1969 che, di fronte al calo delle domande, è stato ripensato dall’amministrazione comunale per andare incontro alle nuove esigenze delle famiglie modenesi e alla sempre maggiore richiesta di flessibilità.

In circa 1400, tra bambini e adulti, hanno frequentato in questi primi mesi i servizi Bianconiglio e Primo Incontro in funzione nella stessa area che, in coincidenza con la sospensione natalizia dei servizi scolastici ed educativi, accoglierà il nido d’infanzia invernale. Sono invece 6 i bambini iscritti all’Officina del Sabato, il servizio di nido d’infanzia avviato a novembre e attivo al sabato mattina negli stessi locali.

In particolare dal 12 settembre, quando al pari degli altri servizi educativi comunali è entrato in funzione il nuovo Triva, al 30 novembre, 200 bambini e quasi altrettanti genitori, hanno trascorso la mattinata a Primo incontro, il servizio aperto tre mattine alla settimana rivolto a piccoli da zero a un anno accompagnati dai genitori che, oltre alle attività per i bambini, vi trovano un’occasione di scambio tra genitori e con le educatrici.

Sono inoltre 458 i bambini da uno a tre anni che insieme a 506 adulti hanno partecipato alle attività del Centro gioco Bianconiglio in funzione nelle due mattine in cui non è attivo Primo incontro, oltre che in due pomeriggi alla settimana. Ad entrambi i servizi, a cui si accede gratuitamente e liberamente dopo essersi iscritti al momento del primo accesso, si registra ogni mese un incremento dei nuovi iscritti (18 a ottobre e 22 a novembre a Bianconiglio, mentre a Primo Incontro sono state 13 le nuove iscrizioni di novembre contro le 6 di ottobre).

Circa 250, infine, i bambini che hanno usufruito del Sognalibro, il servizio di avvicinamento alla lettura collocato sempre all’interno del Triva e aperto tutta la settimana con un servizio di consulenza rivolto alle scuole, ai servizi educativi, alle famiglie.
















Ultime notizie