sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConvegno Lapam 'Giovani e lavoro, costruire competenze'





Convegno Lapam ‘Giovani e lavoro, costruire competenze’

Lapam Confartigianato ha organizzato per mercoledì 26 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso la sede centrale Lapam, in via Emilia Ovest 775, un convegno per approfondire il percorso di costruzione delle competenze professionali dei giovani e conoscere i soggetti pubblici e privati che vi devono cooperare.

Aprirà la giornata il saluto del segretario generale Lapam, Carlo Alberto Rossi, che lascerà poi spazio all’intervento di Giorgio Siena, Dirigente scolastico e presidente ASAMO che parlerà dell’alternanza scuola/lavoro nella Buona Scuola. Più nel dettaglio saranno approfonditi l’impianto generale come definito nella legge 107/2015, i soggetti coinvolti, obiettivi, strumenti, valutazioni, numeri e criticità.

Damiano Pietri (ABC Bilance srl Campogalliano), Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confartigianato interverrà poi sull’alternanza in relazione alla sua esperienza personale di imprenditore e dirigente associativo, anche in funzione di una vicinanza generazionale.

Silvia Spattini, ricercatore ADAPT, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia tratterà poi il tema della occupabilità, della novità culturale e della sfida operativa dell’alternanza scuola/lavoro, sullo sfondo del “Jobs Act” e delle politiche attive per il lavoro.

Mariangela Vitone, responsabile Risorse Umane Lapam farà una panoramica sul mondo del lavoro dal punto di vista di un HR.
Infine, Franco Rubbiani, responsabile Ufficio Studi Lapam dopo una presentazione dell’attività associativa di Lapam verso il mondo “education”, darà una valutazione associativa delle attività svolte e illustrerà i nuovi progetti per il 2016/2017.
















Ultime notizie