venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaOttobre Rosa, le iniziative dell'Amministrazione comunale di Castelnovo Sotto





Ottobre Rosa, le iniziative dell’Amministrazione comunale di Castelnovo Sotto

ottobre-rosaL’Amministrazione Comunale, in continuità con l’anno 2015, ha deciso di aderire e partecipare attivamente alla campagna nazionale “Ottobre Rosa”, che ha come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Tale campagna vede impegnate diverse associazioni presenti sul territorio reggiano tra cui, in prima linea, la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), e l’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno onlus) ed è con il sostegno e la collaborazione di queste associazioni e non solo, che l’Amministrazione ha organizzato anche per il 2016 una serie di eventi legati che aiutino a riflettere sull’aspetto della malattia e della relativa prevenzione.

Il programma avrà inizio venerdì 30 settembre alle 20.30 con una serata di informazione e divulgazione dei temi legati alla prevenzione del tumore al seno. Sarà inaugurata la mostra fotografica “Resilienza sostantivo femminile” a cura di Andos onlus (già presente nel programma di Fotografia Europea 2016), allestita per l’occasione in municipio in sala “Bianca Magnani” fino al 31 ottobre. Nell’occasione, dopo i saluti dell’Amministrazione comunale, interverrà il dottor Ermanno Rondini, sul tema di “Prevenzione e stili di vita”.
La serata terminerà con alcune letture “semiserie” a cura di Gabriella Pellini e Meri Zambelli del Centro Teatrale Étoile di Reggio Emilia.
Il programma degli eventi previsti in occasione di “Ottobre rosa” prevede inoltre una camminata non competitiva che si svolgerà in collaborazione con l’ Asd Road Runners Club di Poviglio, domenica 9 ottobre. Il ritrovo sarà alle 15 davanti al Municipio con partenza fissata per le ore 16. La camminata durerà circa un’ora e si svolgerà anche in caso di maltempo.
















Ultime notizie