sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAgosto tutto fioranese con una serie ininterrotta di eventi





Agosto tutto fioranese con una serie ininterrotta di eventi

piazza_ciro_menotti_fiorano_2Dovrebbe svolgersi ogni prima domenica di agosto, ma quest’anno la rinata Fiera di Fiorano  anticipa all’ultimo weekend di luglio perché nel centro di Fiorano, dal 5 all’8 agosto, stazioneranno i carri e la pista del Circo Bidon, mentre da Spezzano, domenica 7, partirà l’ottava Graziellata non competitiva, che se non è cosa da circo poco ci manca.

Nel frattempo a Nirano è iniziata la sagra parrocchiale, dal 6 al 10 agosto, giusto in tempo per lasciare poi spazio alla Fiera di San Rocco a Spezzano che avrà il suo culmine il 16agosto.

La Fiera di Fiorano si svolge nel centro storico del capoluogo, sabato dalle ore 17 in poi, con le bancarelle degli ambulanti, la gimcana dei bambini under  12 e alla sera il tiro alla fune che vede contrapposti Fioranesi e Spezzanesi. Alle ore 21 tutti a tavola con la cena generazionale, in Piazza Ciro Menotti (obbligatoria la prenotazione presso la Merceria Laura, in Via Vittorio Veneto 70, tel. 0536.83.05.89). Alle ore 21.30 la scuola Dancing Time della Libertas presenta uno spettacolo di danza e alle ore 22 si balla il liscio.

Domenica 31 luglio alle ore 10 mercato per le vie del centro; alle ore 15 presentazione dei programmi sportivi a cura delle Associazioni di Fiorano; alle ore 18.30 si ripete la sfida ciclistica a cronometro tra Spezzanesi e Fioranesi da Piazza Ciro Menotti fino al Santuario per la conquista del Palio. Alle ore 21 grande conclusione con lo spettacolo di balli latini a cura della Scuola Rubia.

Il 5 agosto arriva il Cirque Bidon, che dal 1976 che inizia a girare la Francia con roulotte fabbricate a mano e trainate da cavalli. Nel 1979 giunge per la prima volta in Italia trovando un’accoglienza favolosa. Ora vi ritorna dopo 15 anni con una tournée di tre mesi tra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. E’ rimasto l’ultimo circo a muoversi ancora esclusivamente con carovane trainate da cavalli.   “La bulle de rêve” è il titolo del nuovo spettacolo, con nuove storie e acrobazie, con artisti che volteggiando fino a toccare il cielo in una scena circense senza chapiteaux, consegneranno nelle mani del pubblico, grandi e piccini, un’infinità  di stelle. Stelle che potranno guidare gli uomini a realizzare i propri sogni… come racconta la  nuova pièce.
Mentre rinasce la magia del circo in piazza a Fiorano, sul sagrato della Parrocchiale di Nirano, fresca fresca di restauri, si svolge la Sagra di San Lorenzo, in programma dal 6 al 10 agosto. Oltre al calendario religioso, alle ore 20, sul sagrato, cena, musica, pesca, torte.

Domenica 7 agosto, oltre al mensile mercatino del riuso, Spezzano onora i partecipanti alla 8° Graziellata non competitiva che porterà quei pazzi sulle loro Grazielle pedalanti da Spezzano a Serramazzoni. Nonostante sia un’impresa ostica, il numero di partecipanti continua ad aumentare, come i travestimenti e le goliardate in una gara unica che unisce sport e carnevale, sudore e sorriso.

Poi è già tempo della Fiera di San Rocco, il 15 e 16 agosto, quest’anno sul tema al ‘cavallo, al centro delle iniziative per ricordare il passato agricolo del paese.
















Ultime notizie