venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloA Sassuolo il primo evento di presentazione del progetto "Ragazze Digitali 2016"





A Sassuolo il primo evento di presentazione del progetto “Ragazze Digitali 2016”

Ragazze-Digitali-2015Proprio in concomitanza con il “Mese delle STEM” indetto dal Miur dal giorno 8 Marzo per invitare le ragazze a impegnarsi nelle materie scientifiche, l’Associazione EWMD (European Women’s Management Development) di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Informatica di Unimore, invita al primo evento di presentazione del Summer Camp “Ragazze Digitali 2016” mercoledì 6 Aprile 2016 – ore 10.00 – Aula Magna ITIS Volta – Polo Scolastico di Piazza Falcone e Borsellino 5 a Sassuolo.

Saranno presenti alcune delle Ragazze Digitali 2015 come “testimonials” dell’esperienza precedente, assieme ad una rappresentanza dell’Università Unimore, due professioniste del settore ICT per un’azienda del comprensorio, e all’Assessore all’Istruzione del Comune di Sassuolo Prof. Maria Savigni.

Sono invitate  tutte le studentesse delle classi 3a e 4a superiore della zona di Sassuolo e dintorni interessate a ricevere informazioni sul Camp, con i professori e/o i genitori che vorranno accompagnarle. L’evento durerà circa un’ora.

Anticipiamo che quest’anno il Camp si terrà a Modena dal 13 Giugno all’8 Luglio. Il programma è a cura dello staff del prof.Michele Colajanni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, ed è rivolta alle studentesse di 3a e 4a di tutte le scuole superiori.

L’argomento del Digital Gender Divide è della massima attualità. Ci spiega il prof. Colajanni che, come avviene per molte delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), “le ragazze faticano ad avvicinarsi alla laurea in Ingegneria informatica: in Italia le iscritte non superano il 15 per cento all’anno e questo le esclude da tante possibilità di lavoro”, ricordandoci che l’Unione Europea ha previsto, per i prossimi anni, la necessità di almeno un milione di specialisti in nuove tecnologie. E noi di EWMD vogliamo aiutare le studentesse a scegliere secondo i propri talenti, senza farsi spaventare dagli stereotipi di genere che arrivano dalla società e a volte anche dalle famiglie, sopraffatte da questa fase di crisi. Teniamo inoltre a sottolineare che lo scopo del Camp è perfettamente in linea con l’Azione #20 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, intitolata “Girls in Tech & Science”, che alleghiamo.

Le modalità saranno quelle degli anni scorsi. Il Camp è gratuito e non ci sono barriere all’ingresso nè prerequisiti di nessun genere, se non tanta curiosità e voglia di vivere un’esperienza unica divertendosi. Per altre informazioni potete visitare il sito http://www.ragazzedigitali.it/ o richiedere chiarimenti al nostro indirizzo, o direttamente al coordinamento del Camp dell’Università a info@ragazzedigitali.it.

Gli organizzatori ringraziano  la dirigenza e i docenti del Volta per aver accettato di ospitare l’evento di Aprile, e per il sostegno che sin dal primo anno continuano ad accordare all’iniziativa. Ci sarà un momento per ricordare con loro anche Hajar Louahbi, la Ragazza Digitale 2015 del Volta tragicamente scomparsa lo scorso anno.

 

Il calendario completo delle presentazioni del Summer Camp 2016, che si svolgeranno in aprile

  • mercoledì 6 aprile – 10,00 – SASSUOLO – Volta
  • venerdì 8 aprile – 09,00 – REGGIO – Bus
  • mercoledì 13 aprile –  09,00 – MODENA – Muratori
  • venerdì 15 aprile – 09,00 – CARPI- Fanti
  • martedì 19 aprile – 09,00 – VIGNOLA – Paradisi

 
















Ultime notizie