sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePavullo, ReTE Imprese sulla 'Coppi e Bartali' il giorno di Pasqua





Pavullo, ReTE Imprese sulla ‘Coppi e Bartali’ il giorno di Pasqua

ciclismo_2“Nessuno mette in dubbio il valore di determinate competizioni sportive. Ma rispetto all’ormai programmata ‘Coppi e Bartali’ con svolgimento ed arrivo previsto a Pavullo per il giorno di Pasqua, qualche valutazione di merito forse sarebbe stata opportuna. A partire dai disagi dal punto di vista viario che la manifestazione creerà  sul territorio, in un giorno per altro noto di elevata frequentazione turistica. Oltre alle ripercussioni negative, dovute appunto ai problemi di circolazione che potrebbero ripercuotersi sulle attività commerciali, in primo luogo quelle della ristorazione”. È questa la posizione ReTE Imprese del Frigano – formata da Confesercenti, Ascom-Confcommercio, Lapam Confartigianato e CNA – di fronte al profilarsi della competizione ciclistica del 27 marzo prossimo, domenica di Pasqua.

Le associazioni non esitano ad esprimere sulla vicenda il proprio disappunto. “In primo luogo per le modalità con cui si è operato ed optato per questa competizione ciclistica. Siamo stati messi al corrente della manifestazione sportiva letteralmente a decisione presa. E pertanto non c’è stato alcun coinvolgimento e quindi non abbiamo potuto offrire nessun contributo costruttivo o parere su come era meglio effettuarla o eventualmente se era o meno opportuno farla”.

“Inoltre – prosegue ReTE Imprese – c’è da parte dei nostri associati, piuttosto irritati dall’iniziativa, e da parte nostra, forte preoccupazione, dato che lo svolgimento dell’intera tappa avverrà nel territorio comunale. Bloccherà per larga parte della giornata la circolazione viaria col rischio papabile di ripercussioni negative dal punto di vista della frequentazione e quindi economico, sui locali della zona (quali ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie) proprio per i problemi di viabilità che si profilano per quanti vorranno raggiungere Pavullo o le zone circostanti. L’auspicio è che di fronte al delinearsi di una situazione di difficoltà oltre che di handicap e che si mostra già da ora, per territorio ed attività imprenditoriali, si siano messe a punto contromisure efficaci, nei termini di percorsi alternativi adeguatamente segnalati in grado di ridurre al minimo il disagio”, conclude ReTE.

 

 
















Ultime notizie