venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSpira mirabilis si cimenta nelle scene più famose dell’opera buffa Così fan...





Spira mirabilis si cimenta nelle scene più famose dell’opera buffa Così fan tutte di Mozart

Spira-mirabilisNuova sfida musicale per l’orchestra Spira mirabilis che, venerdì prossimo 4 marzo alle 21 presso l’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25), si cimenterà nelle scene più famose dell’opera buffa Così fan tutte di Mozart.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Uno dei grandi obiettivi di Spira mirabilis é quello di poter studiare un giorno un’opera lirica completa; con questo progetto facciamo un ulteriore passo in quella direzione, concentrandoci in questa occasione sul Così fan tutte di Mozart. Studieremo una scelta di scene che ci permetteranno di allargare il respiro musicale del nostro lavoro: non più singole arie, come già avevamo suonato in passato, ma numeri musicali più ampi e complessi. Allo stesso tempo potremo raccontarvi e raccontarci lo svolgimento della vicenda costruita da Lorenzo Da Ponte, il librettista di Don Giovanni, Nozze di Figaro e Così fan tutte appunto, andando a scoprire da vicino il genio teatrale di Mozart che tante volte abbiamo trovato nelle sue opere strumentali.”

Spira mirabilis sarà quindi l’ensemble dei sei solisti vocali unito ad un’orchestra da camera su strumenti d’epoca, per vivere insieme le storie di Ferrando e Guglielmo, di Fiordiligi e Dorabella, di Don Alfonso e Despina.

L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, tel. 059 416368.
















Ultime notizie