venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseRes Publica, martedí 12 gennaio l’ex PM di 'Mani pulite' Piercamillo Davigo...





Res Publica, martedí 12 gennaio l’ex PM di ‘Mani pulite’ Piercamillo Davigo sarà a Concordia

Piercamillo-DavigoRiprende, dopo la pausa natalizia, Res Publica, la rassegna di incontri sulla legalità dedicata al tema “Cittadini e regole, legalità e giustizia”. La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Sergio Neri” e all’interno di “conCittadini”, progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.

Martedì 12 gennaio, alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Municipio in piazza 29 Maggio 2, sarà ospiute a Concordia l’ex PM del pool di Mani Pulite Piercamillo Davigo per un’assemblea pubblica dedicata al processo all’italiana, la costante sfida della giustizia con le regole che devono guidare la nostra società.

Davigo, entrato in Magistratura nel 1978, è assegnato alla Procura di Milano come Sostituto Procuratore e nel 1992 ha affrontato la stagione di tangentopoli facendo parte del pool di Mani Pulite trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dal 2000 è stato Consigliere della Corte d’Appello di Milano e attualmente è Consigliere della Corte Suprema di Cassazione.

Mercoledì 13 gennaio Davigo incontrerà le classi terze della scuola secondaria di I° grado per un incontro riservato agli studenti in cui avrà occasione di spiegare ai ragazzi l’importanza del rispetto regole in ogni ambiente di vita, a partire dalle aule scolastiche.

Alla rassegna Res Publica è collegata una bibliografia di volumi disponibili per la lettura presso la biblioteca comunale con anche gli ultimi libri pubblicati dagli ospiti

La rassegna Res Publica prosegue fino al fine di febbraio con numerosi appuntamenti. Il successivo incontro è previsto per venerdì 29 gennaio ed è dedicato alle regole nel mercato del lavoro e alle politiche per l’occupazione con due protagonisti di questo delicato tema di forte attualità: il Ministro del lavoro Giuliano Poletti e il Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.

Il programma integrale della rassegna Res Publica è disponibile sul sito www.comune.concordia.mo.it
















Ultime notizie