venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiLavori nelle scuole, 1,5 milioni dall'Unione delle Terre d'Argine





Lavori nelle scuole, 1,5 milioni dall’Unione delle Terre d’Argine

scuola-alunniAl termine dell’anno scolastico 2014/15 sono stati avviati diversi cantieri di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine, sia a gestione diretta dell’Ente associato sia a gestione statale.
“Ancora una volta l’Unione e i suoi 4 Comuni – commenta Paola Guerzoni, assessore all’Istruzione dell’Unione delle Terre d’Argine – sono riusciti a intervenire in modo significativo per rendere più funzionali, più sicure, più belle ed accoglienti le nostre scuole, con un ammontare di risorse complessive che si avvicina a 1,5 milioni di euro. Importante è stato lo sforzo diretto delle nostre amministrazioni, e molto significativo è anche il risultato della stessa Unione che, grazie alla partecipazione a bandi e alla redazione di specifici progetti tecnici e organizzativi, ha ottenuto da finanziatori esterni (Ministero, Regione, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi) risorse per oltre il 60% dell’importo totale dei lavori in svolgimento o conclusi questa estate. E non è finita qui: in relazione ai Piani di Edilizia Scolastica 2015, 2016, 2017 (finanziati dai Mutui Bei grazie al Ministero ed in raccordo con Regioni e Province) abbiamo già avuto approvato il co-finanziamento nel 2015 di alcuni interventi e siamo in posizione utile in graduatoria per le altre due annualità con diversi progetti su tutta l’Unione: a Campogalliano per la scuola primaria Marconi, a Carpi per le scuole primarie M. Fanti e Rodari, a Novi di Modena per la scuola di infanzia Sorelle Agazzi, la palestra scolastica di Novi e il polo di infanzia di Rovereto, a Soliera per la scuola primaria Menotti e per la palestra della scuola secondaria Sassi. Un grande ringraziamento a tutti coloro che, insieme, hanno raggiunto questo obiettivo”.

Di seguito elenchiamo suddivisi per comune i vari interventi programmati ed in corso di realizzazione.

COMUNE DI CAMPOGALLIANO
Scuola Secondaria di primo grado “S.G. Bosco”
Sono stati completati gli interventi di rimozione della copertura in cemento amianto della palestra e sostituzione della stessa con tipologia di materiali atti al contenimento e al risparmio energetico per una somma pari a 100.000 (circa il 70% stanziati in bilancio dell’Unione, il 30% grazie ad un contributo dalla Regione Emilia-Romagna). Infine, sono in via di esecuzione gli interventi di cablaggio per la messa in rete di tutti gli ambienti didattici dell’edificio. La spesa totale dell’intervento si aggira intorno ai 3.000 euro.

Scuola Primaria “G. Marconi”
Entro l’inizio dell’anno scolastico verranno terminati tutti gli interventi per la messa in sicurezza degli ambienti scolastici dell’intera struttura per l’ottenimento del rinnovato Certificato Prevenzione Incendi, con un importo dei lavori intorno ai 200.000 complessivi, in buona parte finanziati grazie a contributi dello Stato (160.000 euro).
Inoltre sono stati previsti diversi interventi di manutenzione straordinaria riguardanti: all’esterno la messa in sicurezza dell’area cortiliva ed in particolare il parapetto (per un importo di circa 30.000 euro, fine lavori prevista entro il 30/09) ed il rifacimento delle profilature in cemento armato dell’edificio scolastico (oltre 40.000 euro); all’interno sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto termico (per circa 20.000 euro), i lavori saranno conclusi entro il 30/09. Tutte le risorse utilizzate sono state stanziate nel bilancio dell’ente locale.

Scuola infanzia “Cattani”
È stato realizzato l’intervento di tinteggio esterno effettuato ai fondi del progetto Ministeriale “Scuole Belle” per un importo che supera i 7.000 euro.
COMUNE DI CARPI
Scuola secondaria di 1° Grado “A. Pio” (sede di via Fassi e sede distaccata di via Rodolfo Pio). Nella sede centrale si stanno effettuando gli interventi di messa a norma relativi all’impianto antincendio. Negli edifici della sede e succursale si è provveduto ad effettuare interventi di cablaggio per la messa in rete di tutte le aule. La spesa totale dell’intervento ammonta a oltre 50.000 euro finanziati dalla Fondazione CR Carpi e dal bilancio dell’Unione delle Terre d’Argine.

Scuola primaria “G. Rodari”
Nella parte vecchia dell’edificio scolastico sono in via di completamento i lavori di rifacimento totale dei servizi igienici ed il tinteggio di tutti gli ambienti.
Alcuni interventi migliorativi riguardano anche parte della recinzione esterna. L’importo totale dei lavori è di 80.000 euro grazie al contributo della Fondazione CR di Carpi e al bilancio dell’Unione. È stato richiesto inoltre su questo progetto il co-finanziamento nell’ambito delle risorse statali derivanti dal cd. “Decreto Mutui”.

Scuola primaria “G. Pascoli”
L’intervento di manutenzione straordinaria, pari a oltre 170.000 euro disponibili grazie alla Fondazione CR Carpi e al bilancio dell’Unione, riguarda il rifacimento completo dell’impianto termico e la sostituzione della caldaia nella centrale termica.

Scuola primaria “Giotto”
Si è provveduto alla sostituzione del pavimento in palestra e delle aule al primo piano sopra la palestra in quanto molto rovinato; si è inoltre intervenuti con l’installazione di dissuasori contro l’annidamento dei piccioni. L’intervento è stato reso possibile grazie ad un residuo di un contributo della Fondazione CR di Risparmio di circa 35.000 euro.

Scuola primaria “C. Collodi”
È stato realizzato l’intervento di tinteggio di tutti gli ambienti comuni, delle aule didattiche e della palestra effettuato in buona parte con i fondi del progetto Ministeriale “Scuole Belle” e per la restante con contributo del Comune di Carpi. L’intervento supera i 14.000 euro.

Scuola d’infanzia “Pegaso”
Il progetto prevede la sostituzione di tutte le porte finestre e degli infissi; tale intervento, dopo il rifacimento dell’impianto termico effettuato nel 2013, aumenterà ulteriormente le condizioni di risparmio energetico. L’intervento previsto nel bilancio dell’Unione è di circa 80.000 euro.

Scuola d’infanzia “Andersen”
Grazie al contributo tecnico, pedagogico ed economico (pari a 100.000 euro) da parte della Fondazione “Reggio Children – Loris Malaguzzi” e da “Enel Cuore Onlus” nell’ambito del progetto “FARE SCUOLA Progetto per una scuola bella e sicura“ si prevede la nuova costruzione di tre giardini di inverno all’esterno delle sezioni, le relative opere elettriche per l’illuminazione e fornitura di corrente oltre a opere interne di manutenzione ordinaria consistenti nella nuova pavimentazione e tinteggi dell’atrio-piazza della scuola. Saranno altresì donati nuovi arredi e attrezzature per l’atrio, la piazza della scuola, a conferma del progetto complessivo concordato con il personale scolastico e sulla base delle risorse economiche disponibili.

Scuola di infanzia “Le Chiocciole”/”I Girasoli2 e nido d’infanzia “Orso Biondo”
Nell’edificio scolastico di viale Biondo è stato programmato il completamento degli interventi post sisma, grazie ad un contributo della Regione Emilia-Romagna (risorse per il terremoto) pari a oltre 230.000 euro.

Nido d’infanzia “Melarancia”
E’ stato terminato l’intervento sperimentale relativo al rifacimento dei profili esterni in cemento armato. Il lavoro, che dovrà nei prossimi anni essere riproposto in altre strutture educative e scolastiche dell’Unione Terre d’Argine, ha un importo che supera i 30.000 euro, resi disponibili dalla Fondazione CR Carpi.

Grazie al bilancio dell’Unione (oltre 120.000 euro), è già stato programmato, per il prossimo anno scolastico 2015-2016, la messa a norma di alcuni impianti antincendio sulla base dei recenti adeguamenti disciplinati dalle leggi in materia, i lavori sulle alberature dei giardini delle scuole e la messa in sicurezza delle attrezzature ludico ricreative nelle aree esterne, specie di nidi e di scuole di infanzia.
COMUNE DI NOVI DI MODENA
Dopo lo straordinario impegno ricostruttivo, di manutenzione straordinaria e messa a norma dell’intero patrimonio scolastico degli scorsi tre anni che ha interessato dopo il sisma del 2012 il territorio di Novi, nell’estate 2015 gli interventi a favore delle scuole sono stati di più lieve entità (complessivamente intorno ai 15.000 euro) ed hanno in particolare riguardato diversi interventi di manutenzione ordinaria nei vari edifici scolastici Inoltre grazie ai fondi erogati con il progetto “Scuole Belle” si è provveduto al tinteggio (circa 15.000 euro) della scuola d’infanzia “Sorelle Agazzi” (interno) del capoluogo e delle pareti esterne dell’edificio che accoglie la Scuola d’infanzia “Ricordo ai Caduti” ed il Nido d’Infanzia “Girotondo” di Rovereto.
COMUNE DI SOLIERA
Secondaria di 1° Grado “Sassi”
Per un totale importo lavori di circa 20.000 euro a carico del bilancio comunale, si è provveduto all’installazione di pellicole antisolari sui vetri delle finestre della aule poste sul lato est, al fine di ridurre il calore prodotto dall’irraggiamento solare. Si sono inoltre installati pannelli fonoassorbenti in tutte le aule.

Scuola primaria “Battisti”
Diversi gli interventi realizzati per un impegno a carico del bilancio interno di oltre 16.000 euro: installazione di pannelli fonoassorbenti nel locale mensa; tinteggio delle pareti fino ad un’altezza di 120 cm in tutti i locali della scuola; lavori di messa in sicurezza idraulica di via Sabbioni nei pressi dell’edificio scolastico (risagomatura dei fossati, rifacimento di un tratto di rete fognaria tombata e realizzazione di un nuovo collegamento con la fognatura esistente nei pressi della via Carpi Ravarino).

Scuola Primaria “Menotti”
Installazione recinzione a protezione della fossa biologica per circa 5.000 euro di spesa. Inoltre grazie ai fondi erogati con il progetto “Scuole Belle” si è provveduto al tinteggio degli ambienti interni (importo complessivo di oltre 25.000 euro per tutto il territorio di Soliera).

Scuola Primaria “Garibaldi” TP
Grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna (lavori di completamento agli interventi post-sisma) ed al bilancio comunale, si è effettuato il ripristino parziale di fessurazioni formatesi tra marciapiede e base delle pareti esterne, la sostituzione pannelli controsoffitto ammalorati, il fissaggio rubinetteria bagni alunni, la messa a norma di ancoraggi della recinzione metallica posta sul retro, la modifica degli scarichi grondaie per un corretto deflusso delle acque nonché l’installazione barriere antirumore per macchina riscaldamento installata nell’area cortiliva. Inoltre grazie ai già citati fondi erogati con il progetto “Scuole Belle” si è provveduto al tinteggio degli ambienti interni.

Scuola d’Infanzia “Muratori”
Grazie ad uno stanziamento comunale di oltre 7.000 euro si è eseguita l’installazione ventilatori a parete nelle sezioni/dormitori, la sostituzione vasche esistenti con nuovi bidet in tre sezioni e la realizzazione doccia nel bagno inservienti.

Nido d’Infanzia “Roncaglia/Arcobaleno”
Sono stati effettuati lavori di muratura per ripristino fessurazioni formatesi all’altezza dei battiscopa in tutto l’edificio (totale importo lavori a carico del Comune di Soliera di oltre 3.000 euro).
















Ultime notizie