sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteParte a Rubiera una importante sperimentazione sulla premialità per chi differenzia i...





Parte a Rubiera una importante sperimentazione sulla premialità per chi differenzia i rifiuti

isola-ecologica-rubieraIren Ambiente sta avviando a Rubiera una importante sperimentazione relativa alla gestione dell’area ecologica attrezzata. Spiega il Sindaco Emanuele Cavallaro: “Iren manterrà gli impegni e dunque entro fine 2015 partirà a Rubiera – tra le primissime sperimentazioni a Reggio e provincia – la raccolta punti presso il Centro di Raccolta (Isola Ecologica). In pratica, ai cittadini che vi conferiscono rifiuti, escluso naturalmente l’indifferenziato, saranno riconosciuti dei “punti” che si convertiranno in sconti sulla Tassa Rifiuti. Il materiale verrà pesato e collegato al codice fiscale o al numero utente di chi l’ha portato. Chi più ricicla, così, più risparmia”.
Conclude Cavallaro: “E’ una prima esperienza di “puntalità” e meritocrazia sul tema dei rifiuti. Si può arrivare a risparmiare, secondo altre esperienze, fino al 15% della bolletta. Nei prossimi mesi sarà installata la strumentazione necessaria (bilancia e computer) e cambieremo il regolamento comunale per permettere questa sperimentazione, che comincerà a novembre. Quindi, abbandonare rifiuti in giro o fuori dai cassonetti, diventerà non solo un comportamento scorretto e sanzionabile, ma anche economicamente stupido”.

Aggiunge l’assessore all’Ambiente Gian Franco Murrone: “Come assessorato all’ambiente siamo da sempre impegnati nell’individuare nuove formule e idee a sostegno della raccolta differenziata per riuscire a raggiungere gli obiettivi che abbiamo davanti anche alla luce della proposta di legge regionale in materia di rifiuti e di economia circolare. La proposta, che sarà discussa in Consiglio comunale e su cui auspico una larga maggioranza, va in questa direzione ed intercetta la necessità di incentivare il conferimento del bene/rifiuto al Centro di Raccolta. Per farlo abbiamo pensato, coinvolgendo l’ente gestore, di introdurre un nuovo ed innovativo sistema premiante. Si attiva così una precisa dinamica a doppio risultato utile, tra l’ambiente in cui viviamo e i cittadini stessi”.
















Ultime notizie