venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaSpilamberto: i giornalisti scopriranno da vicino il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale





Spilamberto: i giornalisti scopriranno da vicino il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale

Aceto_balsamico_2All’interno della tradizionale Fiera di San Giovanni, giunta quest’anno alle 145° edizione, si inserisce Bals’amico, una vera e propria manifestazione nella manifestazione tutta focalizzata sull’Aceto Balsamico Tradizionale, con show culinari di chef stellati, open talk con gli esperti del settore, spettacoli a tema balsamico, musica, fino a culminare con la premiazione del Palio dell’Aceto Balsamico Tradizionale a cura della Consorteria dell’A.B.T. di Spilamberto. Tutto questo nello splendido contesto della Rocca Rangoni di Spilamberto e del suo parco.

Per dare rilevanza a livello internazionale a questo ricco palinsesto e approfondire la conoscenza di questo prestigioso prodotto, il Comune di Spilamberto per questa prima edizione di Bals’amico ha curato, in collaborazione con il Consorzio Castelvetro di Modena, l’organizzazione di un Educational Tour, invitando giornalisti di autorevoli testate gastronomiche. A seguito di una accurata selezione a livello internazionale, saranno presenti nei tre giorni della kermesse i seguenti giornalisti: Michael Hiller, contribuisce con i suoi articoli ad arricchire numerose testate tra cui The Dallas Morning News, il Washinghton Times Communities, Houston Chronicle e la testate specializzate in luxury 360West Magazine, TravelPlus Magazine (Cina) e il Four Seasons Hotels Magazine; Christian Laustrop Møller, caporedattore del Copenaghen Food; James Hobson giornalista e project manager della testata online olandese De Smaak von Italie, e di diverse testate in Belgio che promuovono il cibo e lo stile di vita italiano, tra cui Taste-Italy, Amici Amici e Buonissimo; Grazia Solazzi, negli Stati Uniti ha creato il blog cookwithgrazia.com e una app di ricette per il mercato americano e collabora con PARADE/communitytable.

I giornalisti avranno modo di approfondire la loro conoscenza riguardo al mondo del Balsamico attraverso un ricco programma di visite che affiancherà quello di Bals’amico, partendo dalla produzione artigianale delle botti utilizzate nelle batterie, alla suggestiva dimostrazione del processo dei travasi e di valutazione a cura dei Maestri Assaggiatori della Consorteria, fino alla scoperta dei vigneti e della frutta per il Balsamico. Infine avranno anche modo di degustarlo in abbinamento ai prodotti enogastronomici locali, ai piatti della tradizione e potranno cimentarsi in un laboratorio di pasticceria per la preparazione di un dolce al Balsamico.

Oltre alle tante sfaccettature di questo straordinario prodotto della tradizione modenese, avranno modo di calarsi nell’atmosfera della manifestazione e cogliere le bellezze paesaggistiche e la genuina accoglienza del territorio.

 
















Ultime notizie