venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseNiccolò Fabi e gli Gnu Quartet in concerto a Soliera





Niccolò Fabi e gli Gnu Quartet in concerto a Soliera

Niccolo-Fabi-Gnu-QuartetMercoledì 24 giugno, alle 21.15, Soliera propone in piazza Lusvardi il concerto di Niccolò Fabi insieme ai virtuosi dello Gnu Quartet. Dopo il disco e il tour condiviso con Daniele Silvestri e Max Gazzè, Fabi sceglie il “linguaggio acustico” e lo stile del quartetto strumentale più innovativo degli ultimi anni per proseguire la sua raffinata ricerca musicale.

Il rapporto creativo con Francesca Rapetti (flauto traverso), Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino) e Raffaele Rebaudengo (viola) permette la rilettura del repertorio cantautorale di Niccolò attraverso ritmi e suoni inediti: le canzoni cambiano pelle, senza mutare il significato e le intenzioni, ma svelando sensazioni diverse, grazie ad armonie eleganti e sorprendenti.

In questo modo brani come “Solo un uomo”, “Oriente”, “Rosso”, “Costruire”, “Il negozio di antiquariato” e molti altri diventano intimi, grazie ad arrangiamenti innovativi e sperimentali per archi, flauto e voce.

“Con il Quartet”, spiega Fabi, “collaboriamo da cinque, sei anni. Insieme riusciamo a esprimere al massimo sia la dimensione onirica e malinconica delle mie canzoni, sia quella più ritmica ed energica”.

Fabi, segnato anche da dolorose vicende familiari (ha perso una figlia di soli 22 mesi per una meningite fulminante nel 2010), ha vinto la Targa Tenco due anni fa con il suo disco dal titolo “Ecco”, emancipandosi definitivamente dalle canzoni leggere degli anni ’90, che pure rimangono nella memoria del pubblico come “Capelli” e “Dica”.

Il concerto di Soliera, a ingresso gratuito, chiuderà la 162sima Fiera di San Giovanni.

 
















Ultime notizie