venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTorna Artinscena: 130 iniziative in 20 comuni della provincia di Modena





Torna Artinscena: 130 iniziative in 20 comuni della provincia di Modena

artinscena2015Torna per la terza edizione Artinscena: 137 appuntamenti con musica, teatro, danza, letteratura e didattica, mostre e installazioni che vedranno il coinvolgimento di oltre 700 artisti delle varie discipline. Dopo il successo dello scorso anno che, nonostante le condizioni climatiche non troppo favorevoli, ha raccolto un pubblico di oltre 55.000 presenze, il festival dal 12 giugno al 5 ottobre propone in 20 Comuni della provincia di Modena un nuovo cartellone di nomi come Ugo Pagliai, Valerio Massimo Manfredi, Vanessa Gravina, Massimo Bubola, oltre a Fabrizio Bosso e Luciano Biondini – che si esibiranno in concerto nell’ambito della mostra organizzata per il decimo anno dalla scomparsa dell’artista Gino Covili – il comico Duilio Pizzocchi e l’ex pallavolista Andrea Zorzi.

Il festival di musica, teatro, danza e letteratura include un calendario unico di progetti legati al mondo dello spettacolo, della cultura e della formazione, arricchito di nuove proposte artistiche e opportunità di turismo e si presenta come il più ricco della provincia per numero di iniziative.

Tra gli appuntamenti – tutti tenuti da maestri di importanza internazionale – anche i campus estivi musicali “Arte a 6 corde”, stage di danza, mostre e installazioni, incontri di studio sulla piva emiliana, oltre a rievocazioni storiche in grado di affascinare e intrattenere persone di tutte le età, immersi nelle bellezze del territorio modenese. Confermato tra gli eventi culturali dedicati alla letteratura anche il Premio Letterario Frignano, che giunge alla sua ventesima edizione.

“Artinscena giunge alla sua terza edizione confermando una formula ormai consolidata, che lo caratterizza come uno dei festival più importanti a livello regionale – spiega Andrea Candeli, direttore artistico della manifestazione insieme a Gabriele Bonvicini – Un numero sempre maggiore di istituzioni ha creduto nel valore del nostro progetto sostenendolo, cosi come sempre più associazioni – quest’anno oltre 30 – sono state coinvolte nella sua realizzazione. I numerosi appuntamenti, tutti gratuiti (ad eccezione di tre date in teatro a Sestola), oltre a valorizzare il territorio rafforzando la promozione turistica e l’identità culturale dei comuni coinvolti, vogliono valorizzare il talento di tanti giovani musicisti e, nel contempo, creare un’opportunità di arricchimento e svago anche per chi trascorre l’estate in città o in provincia”.

“Un riferimento particolare merita l’immagine simbolo che rappresenta questa terza edizione – prosegue Bonvicini – l’opera finale di Gino Covili “Suonata di ocarina” del 2005, scelto per omaggiare il grande pittore pavullese nel decimo anniversario della scomparsa, convinti che il suo ultimo pensiero artistico sia un omaggio alla musica in tutte le sue forme”.

Artinscena, creato dalle Associazioni Laboratorio Musicale del Frignano, Musica Officinalis, il Ponte, New Dance, Consorzio Valli del Cimone, ACLI “Artespettacolo” Provinica di Modena, Premio Letterario del Frignano – con la direzione artistica di Andrea Candeli e Gabriele Bonvicini, affiancati da Fabio Bonvicini e Jon B – è organizzato con il sostegno, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Fondazione di Vignola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e della Regione Emilia Romagna.

Il festival è realizzato grazie al sostegno di numerosi partner, in particolare Lapam Federimpresa. Partner di coomarketing sono Radio Bruno, Grandemilia, TRC e Piacere Modena, mentre partner collaborative sono ben 10 Associazioni della provincia di Modena. Infine hanno collaborato alla realizzazione del festival 14 Associazioni di tutta la provincia modenese.

 

 
















Ultime notizie