venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaL'impresa è sempre più femminile. Seminario Lapam sulle imprese guidate da donne





L’impresa è sempre più femminile. Seminario Lapam sulle imprese guidate da donne

lavoro_1Molto partecipato l’incontro dedicato alle imprenditrici dal titolo ‘Quale genere di credito’, organizzato da Lapam Confartigianato per presentare i finanziamenti agevolati per le imprese femminili, in collaborazione con Carisbo.

Un seminario molto sentito considerando che la percentuale di imprese femminili, sul totale delle imprese attive, è in sostanziale tenuta negli ultimi anni a Modena con oltre il 20% delle imprese a guida femminile. Tra i dati, presentati dall’Ufficio studi Lapam Confartigianato emerge che tra le nature giuridiche, questa presenza si concentra soprattutto nelle società di capitali. Nelle stesse società di capitale, inoltre, i settori economici più coinvolti dalla presenza femminile sono le Immobiliari, le Imprese manifatturiere, il Commercio e le Costruzioni, mentre per quanto riguarda l’innovazione, una particolarità della provincia di Modena è il peso delle imprese femminili nelle attività collegate a Internet, con il 30,3%, il tasso più alto in Emilia Romagna e ben superiore alle media italiana (25,2%).

“Questa incidenza dell’imprenditoria femminile a Modena ci da molta soddisfazione – commenta Cinzia Ligabue, presidente Donne Impresa Lapam – perché come donne imprenditrici sappiamo bene quanto è difficile conciliare impegni familiari con quelli lavorativi ma anche quanto siano necessarie nuove condizioni per accedere al credito”.

“Si è trattato di un importante momento di confronto e di arricchimento per tutte le imprenditrici presenti su un tema decisamente delicato – ha sottolineato Emanuela Bacchilega, presidente regionale Donne Impresa Confartigianato Emilia Romagna – sul quale non dobbiamo mai smettere di teneri accesi i riflettori. E’ opportuno che la politica italiana sia più attenta al mondo della imprenditoria femminile nel nostro Paese e individui appositi interventi di sostegno per le lavoratrici autonome, una risorsa importante per tutta il nostro sistema economico”.

 
















Ultime notizie