venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloITCG A.Baggi di Sassuolo promuove il progetto di rimotivazione #FUORICLASSE.





ITCG A.Baggi di Sassuolo promuove il progetto di rimotivazione #FUORICLASSE.

ambientazione_bugigattolo_1Ha preso il via nei giorni scorsi il progetto “Fuoriclasse” iniziativa che porterà gli alunni coinvolti ad imparare tramite la creatività e la comunicazione.

Didattica di italiano, inglese, francese, geografia, economia aziendale, informatica in aula e fuori aula.

Tra gli obiettivi del progetto, che vede coinvolta una classe prima, la motivazione all’apprendimento, l’acquisizione dei contenuti e delle abilità previste dalle singole discipline coinvolte, la costruzione di elementi di valutazione.

“Fuoriclasse” permetterà attività creative/esperienziali fuori aula e presso Radio Bruno e TRC TV oltre alla pubblicazione di un giornalino web in collaborazione con il nostro quotidiano online Sassuolo 2000.

Il progetto vede l’impegno degli alunni fino al mese di Aprile in orario scolastico.

La classe, ora nella sua integrità ora nella forma del piccolo gruppo, viene  coinvolta in 5 diverse attività, ognuna delle quali ha un collegamento con le discipline scolastiche e sarà pertanto valutabile dai singoli insegnanti ai fini del profitto.

Le attività è di tipo creativo/esperienziale nella convinzione che attraverso la partecipazione attiva si possa promuovere o rinforzare la motivazione all’apprendimento degli studenti.

Prima attività

(materie coinvolte: italiano, inglese, francese, economia aziendale)

Realizzazione di un oggetto decorato (cassetta di frutta) in stile Shabby chic e produzione di un breve testo descrittivo a fine informativo/promozionale in lingua italiana e utilizzazione, nel corso dell’attività, anche di termini della lingua inglese e francese.  L’attività sarà documentata step by step fotografici che poi saranno utilizzati nella 5^ attività (giornalino web) in collaborazione con l’insegnante di Informatica. Conduttrice Lara Vella con l’assistenza degli insegnanti delle ore curriculari.

Nella giornata di oggi, Sabato 28 febbraio, un piccolo gruppo d’allievi ha consegnato alcune cassette presso il negozio Il Bugigattolo e realizzato un ambientazione.

Il prodotto realizzato – basato sul concetto di riutilizzazione di materiale considerato di scarto – verrà esposto e venduto dal negozio Il Bugigattolo in via Mazzini a Sassuolo e il ricavato verrà utilizzato a finanziare il progetto.
Martedì 3 marzo la
partecipazione di 6 studenti, selezionati sulla base del livello d’impegno dimostrato nell’attività precedente, alla diretta di Detto tra Noi (#manidilara) a TRC Tv Canale 15  del digitale terrestre.

Le cassette sono state regalate da: Passion Fruit Frutta e Verdura Via Stazione, 25
I prodotti sono stati regalati da: Hobby and Shop Via Mazzini 180/A “dir. SOMADA”
In esposizione presso Il Bugigattolo via Mazzini 51 Sassuolo 

Responsabili del progetto Prof. sse . Alessandra Marani e  Silvia Zanni 

1E-Gruppo

 
















Ultime notizie