venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIscrizioni alle scuole statali fioranesi dal 15 Gennaio





Iscrizioni alle scuole statali fioranesi dal 15 Gennaio

scuola-guidotti-fioranoDa giovedì 15 gennaio a sabato 14 febbraio 2015 sono aperte le iscrizioni alle scuole statali fioranesi: scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

A Fiorano ci sono cinque scuole dell’infanzia: due dell’Istituto Comprensivo Statale Fiorano Modenese (l’Aquilone di Via Gramsci, Il Castello di Via Loria),  due dell’Istituto Comprensivo Statale Francesca Bursi (l’Arcobaleno di Via Tevere; Villa Rossi di Via Nirano) e la scuola dell’infanzia privata paritaria Coccapani di Via Marconi 42.

Le scuole primarie sono tre: l’Enzo Ferrari di Via Machiavelli fra riferimento all’Istituto Comprensivo Statale 1°, mentre le scuole Guidotti di Via Senna e le Ciro Menotti di Via Statale fanno riferimento all’Istituto Compresivo Francesca Bursi.

Le scuole secondarie di primo grado sono due: le Giacomo Leopardi di Via Don Bosco (Istituto Comprensivo 1°) e le Francesca Bursi di Via Ghiarella (Istituto Comprensivo 2°).

 

Giovedì 15 gennaio 2015, dalle ore 16,45 alle ore 19,15, le scuole dell’infanzia saranno aperte per i genitori interessati a visitarle; le insegnanti saranno a disposizione per informazioni e chiarimenti.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia non è obbligatoria, ma è il primo gradino della scuola di base e persegue importanti finalità come lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza. I genitori , o chi esercita la patria potestà, devono presentare domanda di iscrizione alla segreteria dell’Istituto Comprensivo indicato nella lettera che riceveranno nei prossimi giorni.
Si ricorda che l’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1° è in Via Machiavelli, 12 (Tel. 0536.911.211, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 12.45 ed il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30); l’Istituto Comprensivo “Bursi” è in Via Ghiarella, 213 (Tel. 0536.844.140, dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13, e il lunedì dalle 15 alle 17

Per i genitori dei bambini che si iscrivono alle prime classi della scuola primaria, sono convocate le riunioni, nelle quali saranno fornite le informazioni relative a: organizzazione, funzionamento e Piano Offerta Formativa scuola primaria; istruzioni per la compilazione della domanda; servizi integrativi comunali. L’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1° ha organizzato l’incontro  comunali giovedì 15 gennaio, alle ore 18,30 presso la scuola primaria Enzo Ferrari; l’Istituto Comprensivo Francesca Bursi ha convocato l’incontro sabato 24 gennaio, alle ore 9,
presso il Teatrino di Crociale, adiacente alle Scuole Guidotti

I genitori riceveranno una lettera in cui è indicata la scuola assegnata al loro figlio, sulla base della suddivisione territoriale effettuata dall’Ente Locale. Eventuali richieste di cambiamento di scuola potranno essere accolte secondo i criteri deliberati dai Consigli di Istituto; l’iscrizione ad una scuola diversa da quella di pertinenza non garantisce l’eventuale fornitura del trasporto scolastico.
La domanda dovrà essere presentata, esclusivamente on line, dal sito www.iscrizioni.istruzione.it. Le segreteria degli Istituti sono disponibili a fornire consulenza, previo appuntamento telefonico, nei seguenti orari: Istituto comprensivo Fiorano Modenese 1° dal lunedì al sabato dalle ore 7,45 alle ore 12,45; l’Istituto comprensivo Francesca Bursi” il lunedì dalle ore 15 alle ore 17; dal martedì al sabato dalle ore 11 alle ore 13.

 

I genitori dei ragazzi che devono essere iscritti alla prima classe della scuola secondaria di primo grado (scuola media), riceveranno una lettera con  indicata la scuola assegnata al loro figlio, in base alla scuola primaria di frequenza. Eventuali richieste di cambiamento di scuola potranno essere accolte secondo i criteri deliberati dai Consigli di Istituto; l’iscrizione ad una scuola diversa da quella di pertinenza non garantisce l’eventuale fornitura del trasporto scolastico. La domanda dovrà essere presentata, esclusivamente on line, dal sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Sul sito stesso sarà presente la Guida completa all’iscrizione.
















Ultime notizie