venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePippo's Bike Trail Party, più di 100 i Bikers presenti





Pippo’s Bike Trail Party, più di 100 i Bikers presenti

foto-Pippos-Bike-Trail-PartSono stati più di 100 i Bikers presenti, domenica 26 ottobre, alla prima edizione del Pippo’s Bike Trail Party, una vera festa che ha portato in scena, sugli splendidi tracciati dell’Appennino modenese, la mountain bike nella sua forma più vera.

Organizzatore dell’evento è Pier Paolo ‘Pippo’ Marani, uno dei pionieri della Mountain Bike e del Downhill in Italia, che commenta ‘Il Pippo’s Party è innanzitutto una festa per tutti noi amici accomunati dalla passione per le due ruote. Una festa per noi bikers, ma anche e soprattutto per il paese di Trignano, che ogni volta ci ospita con entusiasmo’.
Marani è da anni impegnato nella promozione dell’Appennino modenese, è il responsabile dei percorsi a Sestola e ideatore dell’impegnativa pista del mondiale di Downhill di Commezzadura (Val di Sole), che ha ottenuto consensi unanimi, segnalandosi tra le più difficili e impegnative al mondo.
La partenza era fissata per le 10.00 nel piccolo borgo di Trignano, dove i ciclisti hanno iniziato ad arrivare già dalle prime ore del mattino. Da lì tutti insieme su, per 13 km di salita su fondo sterrato, fino al Lago di Pratignano, dove era presente un punto ristoro.
E Pippo riprende ‘Dal Lago di Pratignano io e il mio amico e ‘trail builder’ Claudio Rocchi, abbiamo tracciato, nelle scorse settimane, un trail in discesa lungo 8 km, dove i partecipanti hanno potuto misurarsi nella cronometro ‘War Line 1945 Attack’. Un nome decisamente evocativo, visto che la Linea Gotica passa proprio vicino al borgo di Trignano e, il comune, sta preparando l’apertura dell’omonimo museo.

‘Una gara a cronometro sì – spiega Marani – ma sempre nello spirito che contraddistingue i nostri eventi. Sono stati infatti premiati sia i più veloci, tra i quali il primo assoluto, Nicola Casadei, che ha fatto segnare un ottimo 9:51, battendo anche il mio miglior tempo, ed aggiudicandosi per questo un salame, ma anche l’ultimo arrivato e la bici più vecchia. Ma soprattutto, una menzione speciale ai premi di ringraziamento al comune di Trignano e a Claudio Rocchi senza il quale questo trail non esisterebbe’.

Alla conclusione della gara è iniziata l’altra parte della festa, tutti a tavola in compagnia a gustare l’ottima cucina tipica dell’appennino modenese: tigelle, borlenghi, ciacci e carne alla griglia.

E i bikers amici di Pippo hanno un cuore, ma un cuore grande, durante la festa non è infatti mancato il tempo per ricordare uno di loro, Walter Belli, vittima nei giorni scorsi di un grave incidente mentre si allenava in un bike park austriaco, Walter si trova ora in un centro specializzato nel parmense.

 

 

 
















Ultime notizie