venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaFestareggio: Tre allegri ragazzi morti, Lo Stato sociale e Il Pan del...





Festareggio: Tre allegri ragazzi morti, Lo Stato sociale e Il Pan del Diavolo in concerto al Campovolo

LoStatoSocialeLa musica indipendente diventa protagonista del primo finesettimana di Festa Reggio. Da venerdì 22 a domenica 24 agosto sul palco dell’Arena spettacoli Madiba saliranno infatti alcuni tra i migliori nomi della rock indie nazionale: Tre Allegri Ragazzi Morti, Lo stato sociale e Il Pan del Diavolo.
Una tre giorni di concerti gratuiti, che sarà aperta venerdì 22 agosto dai Tre Allegri ragazzi morti con la data reggiana del “Per principianti tour”: in una sola serata vent’anni di carriera del trio mascherato, una sorta di greatest hits dal vivo tra i successi che hanno reso celebre il gruppo di Pordenone. Il concerto, in programma presso l’Arena Spettacoli Madiba avrà inizio alle 22: seguirà a seguire dj set di Temporock.
Spazio alle band del territorio, sabato 23 agosto, con la semifinale del contest Sputnik rock, il concorso musicale per artisti emergenti giunto alla sua quarta edizione: sul palco si affronteranno i due semifinalisti “A walk” (Carpi) e “Blanc noise” (Correggio). La proclamazione del vincitore avverrà la sera stessa, alle 21,30: a seguire, dopo la presentazione della ricerca sui viaggi della memoria a cura di Istoreco, lo Stato sociale in concerto.
Li si ama o li si odia: i cinque bolognesi non lasciano spazio a mezze misure. Osannati o aspramente criticati, la forza della musica dello Stato sociale è nei testi, ironia e sarcasmo su vizi e virtù degli italiani, giocati su una base di rock tagliente. Diventati famosi grazie al primo album “Turisti della democrazia”, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, lo Stato sociale presenterà l’ultimo disco “L’Italia Peggiore” al quale hanno collaborato Max Collini degli Offlaga Disco Pax, Piotta e Caterina Guzzanti.
Il concerto è a ingresso gratuito: seguirà dj set a cura di Rumore.
A chiudere la tripletta indie di questo prima finesettimana di FestaReggio, infine, sarà il Pan del Diavolo: il duo siciliano si esibirà domenica 24 agosto alle 22.
















Ultime notizie