sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente"Il Diavolo e l'Acqua Santa", il FAI Giovani Emilia Romagna per la...





“Il Diavolo e l’Acqua Santa”, il FAI Giovani Emilia Romagna per la valorizzazione dell’area naturalistica di Ponte del Diavolo

Ponte-Diavolo2Il FAI Giovani Emilia Romagna organizza domenica 29 giugno presso Ponte del Diavolo (Pavullo nel Frignano) l’ormai consueto appuntamento d’inizio d’estate per promuovere la valorizzazione di uno dei siti naturalistici più importanti della regione.
Nell’occasione, grazie alla collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, verrà infatti inaugurato un nuovo pannello informativo a cura del Museo Gemma 1786 dell’Universita di Modena e Reggio Emilia.
L’obiettivo è quello di giungere, nei prossimi anni al completamento della pannellistica, messa a disposizione dall’Unione dei Comuni del Frignano, e l’implementazione della segnaletica d’accesso all’area, ad oggi assolutamente carente.
Si tratta di un progetto di rete ispirato ai principi della responsabilità sociale e basato sul presupposto che lo sviluppo di forme di turismo sostenibile possa costituire un volano per l’economia del territorio.
Il programma della manifestazione, denominata “Il Diavolo e l’Acqua Santa”, prevede una passeggiata nei castagneti dell’areale di Ponte del Diavolo, in compagnia di Ciceroni d’eccezione, alla (ri)scoperta di Raimondo Montecuccoli, in occasione dei 350 anni della battaglia della Raab, e dell’antico e sempre affascinante sport del ruzzolone. Andrea Pritoni, collaboratore dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, illustrerà il patrimonio folkloristico dell’Appennino legato alla figura del Diavolo.
A conclusione, debutto della pièce teatrale “Impressioni d’Europa”, a cura del FAI Giovani Modena e FAI Giovani Roma nell’ambito del progetto Europantheon promosso da ERT Fondazione, e “Ultravox/Voci nella natura”, hapenning lirico del coro Luigi Gazzotti.
Pic-nic a cura di Slow Food Frignano.
Il ritrovo è fissato per le ore 16.30 a Monzone nei pressi dell’accesso di Via Montecenere, nelle immediate vicinanze del borgo di Casa Cipolla.
















Ultime notizie