venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: la Polizia recupera e restituisce 9 computer rubati all'Istituto Aldini Valeriani...





Bologna: la Polizia recupera e restituisce 9 computer rubati all’Istituto Aldini Valeriani

poliziaStamane il Questore della Provincia di Bologna Vincenzo Stingone ha restituito al preside dell’Istituto Aldini Valeriani nove personal computer IMAC Apple 27″ rubati alla scuola e recuperati dal personale del Commissariato Santa Viola. Sentite parole di ringraziamento rivolte alla Polizia di Stato da parte del preside dell’Istituto Scolastico, il quale ha sottolineato l’impegno degli agenti e la perseveranza nella ricerca della refurtiva fornendo in tal modo, una concreta risposta a quello che ha definito “un affronto alla morale pubblica”. I nove computers restituiti furono rubati a febbraio dall’Istituto da ignoti che dopo aver forzato due porte ed eluso i sistemi di sorveglianza, avevano messo a segno il furto di ben 21 macchine, tutte dotate di software grafici, che da soli superavano il costo di ogni singolo apparecchio. Il primo di aprile, personale del Commissariato Santa Viola addetto al controllo del territorio nel percorrere una via dell’omonimo quartiere, aveva proceduto ad identificare un uomo che portava al seguito una valigia ed un personal computer – un IMAC Apple 27” appunto- e che alla vista dell’auto della Polizia aveva tentato di nascondersi.

L’uomo, cittadino kosovaro di trentadue anni, sin da subito appariva ingiustificatamente molto nervoso e tremando riferiva di essere appena rientrato in città da un viaggio senza giustificare perché portasse il voluminoso pc sottobraccio. Le indagini hanno poi hanno permesso di accertare la provenienza fraudolenta del bene. Per tale motivo l’uomo era stato denunciato per ricettazione. Ulteriori attività hanno permesso agli agenti del Commissariato Santa Viola di individuare uno stabile nel quale sono state sorprese due donne impegnate a trasportare da un appartamento ad un altro quattro IMAC simili a quello recuperato il primo di aprile. Dentro due armadi sono stati così ritrovati un totale di otto computers. Le due donne, una serba di 32 anni ed una croata di 26 anni sono state denunciate per il reato di ricettazione.

Gli accertamenti hanno confermato che l’intera refurtiva recuperata faceva parte del furto dei 21 computers IMAC 27” del valore di circa duemila euro cadauno, perpetrato da in danno dell’Istituto Aldini Valeriani di via Bassanelli a Bologna. I computers, su autorizzazione del Pubblico Ministero, sono stati dissequestrati e restituiti al Preside della Scuola Dr Grillo.
















Ultime notizie