venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloApre sabato a Sassuolo l’emporio della solidarietà "Il Melograno"





Apre sabato a Sassuolo l’emporio della solidarietà “Il Melograno”

melogranoInaugurerà sabato prossimo, 12 aprile a partire dalle ore 15,30, L’Emporio il Melograno che ha come sede lo stabile di via San Simone 6 debitamente ristrutturato. Ecco lo spirito che lega i volontari dell’associazione il Melograno nel costante lavoro di recupero di beni alimentari di prima necessita per riuscire a rispondere alle richieste delle famiglie che necessitano di un supporto.

L’associazione nasce dalla collaborazione di Caritas Sassuolo, Croce Rossa sezione femminile, Forum UTE e Meridiana Solidarietà Onlus con il patrocinio del Comune di Sassuolo e l’importante controibuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e opera nello stabile di via San Simone 6 dove fino ad oggi ha raccolto beni alimentari, gestito il magazzino di stoccaggio cittadino e sostenuto ad oltre 300 famiglie.

Tutte queste azioni nascono da un percorso fortemente voluto dalla Caritas interparrocchiale di Sassuolo, che ha coinvolto e coordinato le associazioni del territorio e il Comune di Sassuolo. In questi anni, grazie al lavoro costante del Centro Servizi per il Volontariato, parte integrante della nuova iniziativa, la rete di associazioni coinvolte si è allargata e ha proseguito nel opera di sensibilizzazione verso le realtà sociali del territorio.

La volontà di sostenere persone in difficoltà, ma anche l’idea di promuover uno stile di consumo “sostenibile” ha portato il gruppo alla scelta di progettare un Emporio della Solidarietà, un market a punti aperto solo alle famiglie in difficoltà che sostituirà l’attuale distribuzione degli aiuti alimentari.

Si tratta di uno spazio nuovo di incontro e relazione, attraverso le modalità di un “supermercato” in cui famiglie e persone in difficoltà potranno scegliere ciò di cui hanno bisogno, misurandosi con le loro risorse e con i loro vincoli. Ad animare di lavoro questo spazio saranno i volontari del Melograno, che dovranno misurarsi con un approccio differente da quello consueto, non più legato al dono della borsina ma al sostegno di queste famiglie nelle scelte che fanno, tra un prodotto e l’altro, tra una corsia e l’altra.

I cittadini sono invitati a “donare” all’Emporio: tempo, denaro, beni e attrezzature.

I volontari possono collaborare nella gestione del market svolgendo piccoli lavori e i cittadini possono sostenere il progetto con donazioni in denaro oppure con beni alimentari non deperibili (scatolame, tonno, olio, farina, zucchero, passata di pomodoro, latte, té, riso, prodotti per bambini, sapone e prodotti per l’igiene della persona).

Tutta la popolazione è invitata a partecipare al progetto e a conoscerlo meglio.

Intervento realizzato all’interno del progetto regionale di contrasto alle povertà. I Centri di Servizio per il Volontariato ricevono finanziamenti dalle Fondazioni Bancarie. Nella provincia di Modena sono presenti: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

 

PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE:
Ore 15.30 Accoglienza e saluti di benvenuto

Intervengono:

LUCA CASELLI – Sindaco di Sassuolo

ANDREA BRUNETTI – Presidente Associazione Il Melograno

ANGELO MORSELLI – Presidente Associazione Servizi Volontariato di Modena

ROMANO MADRIGALI – Consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

Ore 16.45 Taglio del nastro e benedizione dei locali

A cura di don Sergio Pellati e don Francesco Saccani

 

Ore 17.00 L’economia solidale: questa sconosciuta! Cos’è e cosa fa.

Introduce:

VITTORIO GIMIGLIANO – Des Reggio Emilia

 

Intervengono:
VITTORIO REGGIANI – Coop. Oltremare

GIANCARLO IACHERI – Gas Castellarano

 

Apertura del percorso di attività culturali “L’economia solidale: insieme, oltre la crisi”

 

Ore 18.00 Gustiamo l’economia solidale: rinfresco con prodotti locali ed equo-solidali

A cura della Coop. Ravinala e dei Gas di zona

 

CONTATTI:

IL MELOGRANO – Emporio della Solidarietà Via San Simone 6 – 41049 Sassuolo (MO) Tel  0536 1750990 info@emporiomelograno.it

Referente: Andrea Brunetti – www.emporiomelograno.it – facebook: Il Melograno

 
















Ultime notizie