venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena150 anni per la musica. L'Istituto “Vecchi-Tonelli” si prepara a celebrare il...





150 anni per la musica. L’Istituto “Vecchi-Tonelli” si prepara a celebrare il centocinquantesimo anniversario della fondazione

logo-150-VecchiLa prima data che documenta l’inizio formale delle attività di una Scuola di Musica a Modena, è il 10 febbraio 1864, riferita ad un atto con cui il Consiglio Comunale approvò “l’istituzione di una scuola gratuita musicale a spese del Municipio”. Un anno prima, il 17 febbraio 1863, era stata presentata la proposta per questa istituzione ed era stata costituita una commissione per studiare un “regolamento”, rivedendo anche quanto Angelo Catelani nel 1860 aveva scritto a tal proposito. Il Duca se n’era andato appena da un anno e già si stava pensando a sostituire quanto lasciato in questo campo dall’amministrazione ducale con un servizio di istruzione musicale per la cittadinanza.

Queste date storiche costituiscono solo il pretesto per l’organizzazione di una serie di manifestazioni musicali prodotte interamente dall’Istituto, dai suoi allievi attuali e dai suoi tanti ex allievi che si sono fatti strada in una professione difficile, che richiede talento e dedizione e che è anche il frutto delle buone docenze e della buona didattica espressa in questo lungo periodo di tempo. Un periodo che ha visto l’”Orazio Vecchi” modificarsi dal punto di vista istituzionale, da scuola di musica ducale a civico liceo musicale, con un impegno crescente da parte della municipalità modenese che ha creduto, e continua a credere, nella valenza educativa e formativa della musica e nell’importanza di sostenere i giovani talenti. L’Istituto ha così potuto ottenere prima il pareggiamento ai Conservatori di Stato e, successivamente, dopo la riforma degli studi musicali del 1999, entrare nell’Alta Formazione Artistica e Musicale, operando la fusione con l’Istituzione gemella di Carpi e potendo così ampliare l’offerta formativa sia a livello territoriale che nazionale ed internazionale, accogliendo un numero crescente di studenti italiani e stranieri, che s’iscrivono ai livelli dell’alta formazione accademica anche in virtù della presenza di docenti di chiara fama, alcuni dei quali sono stati allievi dell’Istituto.

Le celebrazioni dei centocinquant’anni vogliono così costituire occasione unica per far conoscere ai cittadini modenesi una realtà viva e presente sul territorio, che sa aprirsi all’esterno e produrre eventi di elevato spessore artistico. Un anno di appuntamenti musicali fissi e mobili, chiusi da un’importante giornata di studi nella quale si farà il punto sulla situazione dell’Istituto e sul ruolo che attualmente riveste, sia come punto di riferimento cittadino per l’educazione musicale di base e per la formazione professionale, sia per la sua capacità, anche in tempi economicamente difficili, non solo di esistere e di resistere, ma di creare professionalità in grado di entrare nel mondo del lavoro e non di rado di creare sul territorio autentiche occasioni di lavoro musicale.

 

Organizzazione delle manifestazioni

Tutte le attività artistiche e didattiche pubbliche dell’anno in corso saranno contrassegnate dal logo del centocinquantenario, frutto del lavoro di due studenti del Liceo Musicale “Carlo Sigonio” di Modena, come si sa convenzionato con la nostra Istituzione.

La manifestazione prevede un ciclo di 11 concerti, uno al mese da febbraio a giugno presso l’Auditorium “Roberto Verti” di Via Goldoni, 8, alle ore 21

A parte il primo concerto, dettagliato sia nelle date che nel programma, gli altri sono ancora in via di definizione, anche se il quadro risulta sufficientemente esaustivo.

Alla stampa perverrà comunque, qualche giorno prima di ogni appuntamento, il programma completo del concerto, provvisto di note sui pezzi e di fotografie degli interpreti e del compositore coinvolto. Si prega di concedere uno spazio adeguato almeno nell’edizione corrispondente al giorno dell’evento. Si valuterà poi il caso di convocare ai primi di settembre una nuova Conferenza Stampa, per annunciare con maggiori dettagli il cartellone autunno-inverno.

Accanto ai concerti concepiti ed interpretati da nostri allievi dei corsi di Alta Formazione con la supervisione dei loro insegnanti, sono previsti quelli di ex allievi dell’Istituzione che svolgono carriere di livello nel panorama italiano ed internazionale.

Quasi tutti i concerti hanno in comune il fatto di presentare, all’interno di ogni singolo programma, un brano tratto da uno dei fondi musicali conservati nella biblioteca dell’Istituto (Salimbeni, Ferrari, Sacerdoti, Andreoli) ed uno in “prima assoluta”, appositamente scritto da un ex allievo diplomato nella classe di composizione (nome in corsivo fra parentesi).

Sono previsti anche due concerti straordinari, uno del M° Saldarelli (già docente e direttore per lunghi anni dell’allora Istituto Musicale Pareggiato “Orazio Vecchi”) e uno dell’Ensemble d’improvvisazione jazz “Orn”, che comunque presenta al suo interno anche ex allievi dell’Istituzione.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Iommi– Mercoledì 26 febbraio 2014

Paola Iommi, pianoforte

 

– Mercoledì 26 marzo 2014

Trio di chitarre (Raffaele Sargenti – Trio di chitarre)

 

– Mercoledì 30 aprile 2014

Trio Elena Khabarova (violino), Sophjie Shapiro (violoncello) e Nicola Fratti (pianoforte)

(Marco Bedetti – Duo violoncello pianoforte)

 

– Mercoledì 14 maggio 2014

“Modena Flute Ensemble” e “Armonia di corte estense” (Paolo Geminiani – Ensemble di flauti)

 

– Data da definire, ma sempre un mercoledì alle 21

Concerto straordinario per chitarra sola del M° Vincenzo Saldarelli.

 

Nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto, i concerti si terranno all’aperto e verranno realizzate, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Modena, all’interno del cartellone di “Modena Estate”.

Anche se le date non sono ancora definite, gli ensemble coinvolti saranno:

L’ensemble di Trombe del “Vecchi-Tonelli”, coordinato da Andrea Tofanelli (Luca Zabbini per l’intero organico)

L’ensemble “AltreVoci”, formato da allievi ed ex-allievi del Vecchi-Tonelli” e già protagonista dei concerti di Spazioquindici per la GMI modenese, in collaborazione con con la classe di canto e con il Master di I° livello e il Biennio di II° livello della signora Kabaivanska (Andrea Brignoli – Romanza per soprano ed ensemble strumentale).

Ensemble di jazz sperimentale “Orn”, che elabora materiali di John Zorn ed è formato, tra gli altri, da alcuni allievi dell’Istituto.

– Fine di settembre,

concerto vocale solistico di Cristina Baggio dedicato a musiche di Strauss. (Stefano Galeone – Lied per voce e pianoforte).

– Fine di ottobre,

concerto del duo pianistico Marzia e Fabiana Regazzoni, ex allieve della classe di pianoforte della prof. Enza Jori.

– Fine di novembre,

presso il Teatro “San Carlo”, verrà rappresentata in forma di concerto la drammaturgia con numeri musicali tratta dal libretto Indostaff / Commedia lirica in tre atti di Tisento [al secolo Alfredo Testoni] / Modena 1895, conservato nella biblioteca dell’Istituto. (Daniele Garuti, in collaborazione con altri attuali studenti dell classe di composizione).

– Appena prima della pausa natalizia,

concerto conclusivo presso il Teatro “Pavarotti” di Modena con l’orchestra degli ex allievi dell’Istituto diretta dal M° Stefano Seghedoni, anche lui ex-allievo della classe di composizione. (Stefano Muscaritolo e Stefano Seghedoni – per voce e orchestra).

– Nel mese di dicembre,

in data ancora da definire, verrà organizzata la Giornata di studi “150 anni per la musica.

L’”Orazio Vecchi” da Scuola Comunale a Istituto Superiore di Studi Musicali”, con la prolusione del Direttore, M° Antonio Giacometti e gli interventi della Dott.ssa Adriana Querzè sul tema dello sviluppo delle politiche scolastiche e culturali a Modena dal dopoguerra fino ad oggi, del M° Giovanni Indulti sui corsi di Alta Formazione, della Sig.ra Raina Kabaivanska sulla sua quasi decennale esperienza d’insegnamento presso l’Istituzione riformata, della Prof.ssa Carlida Steffan, con uno sguardo storico ragionato sui programmi dei saggi dell’”Orazio Vecchi”, del M° Vincenzo Saldarelli sulla storia della scuola di chitarra e del Prof. Giordano Montecchi, che ricorderà soprattutto la figura del Prof. Roberto Verti, rimpianto docente dell’”Orazio Vecchi”, prematuramente scomparso il 16 marzo del 2006, al quale sarà comunque dedicata una giornata di manifestazioni all’interno dei due Istituti modenese e carpigiano, di cui daremo notizia in tempo utile.

La giornata di studio verrà introdotta da un breve aperitivo musicale, seguito da un intermezzo (Coffee Break) e da un saluto finale. Si tratterà, come prima, d’interventi a cura di allievi o ex allievi dell’Istituzione.

 

Comitato promotore, insediato dalla direzione il 4 novembre 2013:

Il Direttore, M° Antonio Giacometti

Il Vicedirettore della sede di Modena, Prof.ssa Alessandra Corbelli

M° Giovanni Indulti

Prof.ssa Carlida Steffan

 
















Ultime notizie