venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFrancesco Moser ieri sera a Fiorano





Francesco Moser ieri sera a Fiorano

moser-a-fioranoIeri sera, martedì 21 gennaio, al Teatro Astoria di Fiorano il campione di ciclismo Francesco Moser ha ricordato con il giornalista e scrittore Leo Turrini il record dell’ora conquistato esattamente trent’anni fa, a Città del Messico, nel gennaio 1984, superando per la prima volta la barriera dei in 50,808 Km, per migliorarsi poi con 51,151 Km.

E’ stata una serata organizzata da Lapam Confartigianato Imprese della zona di Sassuolo e dalla Città di Fiorano Modenese. Nel suo saluto iniziale il sindaco Claudio Pistoni ha ricordato come il grande ciclismo sia di casa a Fiorano, dall’arrivo del Giro d’Italia del 2007, alle edizioni della Coppi-Bartali, alle gare per i dilettanti. Il presidente Lapam zona di Sassuolo Corrado Bizzini, il presidente generale Lapam Erio Luigi Munari hanno trovato nello sport e in Moser, che dopo l’attività agonistica è diventato imprenditore, motivi di riflessione sulla situazione italiana e sulle difficoltà che stiamo attraversando. Ma come si intitola il libro presentato dalla stessa Lapam e dal Comune di Fiorano nel dicembre scorso, ‘Noi ci crediamo ancora’.

Francesco Moser, campione trentino di ciclismo su strada e in pista, ritiratosi dall’attività professionistica nel 1988, dopo 15 anni al vertice, è stato campione mondiale a San Cristobal nel 1977 su strada e a Monteroni di Lecce su pista nel 1976. Altre due volte è arrivato secondo su strada e una volta secondo su pista. Ha vinto un Giro d’Italia, tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due titoli italiani professionisti su strada e cinque titoli su pista nell’inseguimento, 16 affermazioni nelle Sei Giorni. Ha ottenuto complessivamente in carriera 273 vittorie su strada.

 
















Ultime notizie