venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneRegione, presentata alle Commissioni la “Race for the Cure” contro i tumori...





Regione, presentata alle Commissioni la “Race for the Cure” contro i tumori al seno

race_for_the_cureDi fronte alle commissioni congiunte “Politiche per la salute” e “Pari opportunità”, è stato illustrato il programma di iniziative che si svolgerà a Bologna fra il 27 e il 29 settembre, concludendosi con l’ormai classica “Race for the Cure”, la corsa-passeggiata promossa dall’associazione “Susan G. Komen” per la lotta ai tumori al seno.

Introducendo, l’assessore alle Politiche sociali, Teresa Marzocchi, ha voluto sottolineare che una nuova metodica della prevenzione, con il massimo coinvolgimento del Terzo settore, è la condizione essenziale per rinnovare l’efficacia delle politiche di welfare nella nostra regione. Nella seduta sono intervenuti i consiglieri Monica Donini (Fds), Mauro Manfredini (lega), Giuseppe Paruolo (Pd), Franco Grillini Misto), Thomas Casadei (Pd), Cinzia Camorani (Pdl), Silvia Noè (Udc), Marco Barbieri (Pd), Liana Barbati (Idv) e Roberta Mori (Pd).

L’associazione Susan G. Komen è stata fondata negli Stati Uniti circa trent’anni fa ed è attiva in Italia dal 2000; la sezione emiliano-romagnola agisce dal 2006.

Il tumore al seno è una patologia che colpisce circa una donna su nove e costituisce in Italia la prima causa di morte per la popolazione femminile con più di 35 anni. I dati dimostrano che il numero dei casi è in costante aumento, mentre diminuisce il numero dei morti: dunque, tramite la prevenzione – la cosiddetta “diagnosi precoce” – è possibile guarire e condurre una vita normale.

Komen si propone, innanzitutto, di sensibilizzare la popolazione femminile e la “Race for the Cure” rappresenta il momento di maggiore visibilità: nell’edizione 2012 erano circa 11mila i partecipanti, in gran parte indossando la maglietta rosa che fa da simbolo all’evento. Quest’anno la corsa/passeggiata (5 o 2 km) si svolgerà a Bologna nella mattinata di domenica 29 settembre, preceduta da due giornate di iniziative pubbliche, nel contesto dei Giardini Margherita ribattezzato “Villaggio della salute”.

Dal rendiconto finanziario 2011, Komen Italia ha raccolto circa 3,3 milioni di euro, finanziando decine di progetti; nella sola Emilia-Romagna, quest’anno, vengono sostenuti sei progetti con sedi a Forlì, Piacenza, Bologna (2), San Giovanni in Persiceto e Rimini. La maggior parte dei progetti ha come obiettivo il supporto alle donne colpite dal tumore al seno, attraverso servizi di riabilitazione psico-fisica.

 
















Ultime notizie