venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloCrescono i contatti allo sportello d’Informazione e Accoglienza Turistica di Maranello





Crescono i contatti allo sportello d’Informazione e Accoglienza Turistica di Maranello

museo_ferrari_maranelloCrescono i contatti allo sportello di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Maranello. Lo IAT Terra di Motori, situato presso il Museo Ferrari, prosegue le sue attività di risposta alle esigenze dei turisti tramite contatto diretto, telefono, mail e social network. Nel 2012 oltre 5.600 turisti si sono rivolti allo sportello maranellese mentre i contatti dei primi 7 mesi del 2013 sono stati poco meno di 4.000.

Il 56% delle richieste del 2013 proviene da turisti stranieri (era il 55% nel 2012); sempre per il 2013, Il 95% chiede informazioni di ambito provinciale. La maggior parte dei turisti è interessata a informazioni sull’offerta territoriale (località, trasporti, arte e cultura, ambiente e natura, itinerari consigliati), seguono richieste sui servizi, poi ospitalità (al terzo posto nelle richieste, era al quarto lo scorso anno) quindi eventi e proposte (escursioni e visite guidate, prodotti enogastronomici, artigianato e prodotti tipici). L’88% delle richieste è presentato per contatto diretto allo IAT, seguono contatti telefonici ed e-mail. Rispetto agli scorsi anni risulta in crescita la modalità indiretta (telefono ed e-mail): si tratta di un dato positivo, che testimonia da un lato che lo Iat di Maranello è sempre più conosciuto e dall’altro che l’offerta turistica del territorio viene presentata al turista per tempo, quando probabilmente il programma della visita non è stato fissato nei particolari.

Lo IAT Terra di Motori di Maranello è fisicamente situato all’interno del Museo Ferrari. L’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. La domenica, solo la mattina dalle 10 -13 (tel. 0536/073036 – e-mail: iat@maranello.it – sito internet: www.maranello.it).

 
















Ultime notizie