domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePavullo: i farmacisti di Federfarma Modena incontrano i cittadini per fornire utili...





Pavullo: i farmacisti di Federfarma Modena incontrano i cittadini per fornire utili consigli sulla salute

Interno_farmaciaSarà l’occasione per incontrare la gente al di fuori di quello che è l’ambito strettamente professionale e rafforzare ulteriormente il profondo legame di fiducia che lega la figura del farmacista al territorio in cui vive e lavora; a offrirla la Fiera dell’Economia Montana, di Pavullo nel Frignano in programma da giovedì 13 giugno, fino a domenica 19 giugno 2013. Durante le giornate di festa, infatti, per la terza volta dalla nascita della manifestazione i farmacisti del distretto di Pavullo, aderenti a Federfarma Modena, l’Associazione Sindacale Titolari di Farmacia della Provincia, animeranno, nell’ambito di “Vivere in Salute”, il punto informativo su sani stili di vita organizzato insieme all’Ausl e altri diversi partner.

I farmacisti di Federfarma, dopo il grande successo riscosso la scorsa edizione, saranno presenti tutte le sere tra le 20 e le 23, sabato e domenica dalle 17 alle 20, distribuiranno materiale informativo a carattere sanitario e saranno a disposizione della cittadinanza per rispondere a domande e fare informazione. Il materiale distribuito da Federfarma accompagnerà i temi scelti per ciascuna giornata, tra cui screening per la prevenzione dei tumori, corretti stili di vita per alimentazione e movimento (sabato 15), il mondo dei giovani con particolare attenzione alla prevenzione di fumo ed alcool (venerdì 14). Nello specifico, i temi cardine che Federfarma Modena presenta ai visitatori della Fiera sono la prevenzione solare, le precauzioni ed i comportamenti corretti da adottare quando si viaggia (in particolare all’estero) e la promozione dell’allattamento al seno, argomento questo al centro di un progetto di educazione sanitaria dedicato ai farmacisti che Federfarma e Asl hanno portato avanti nel primo semestre del 2013. Tra i farmacisti partecipanti, anche il tesoriere Stefano Bulgarelli e Claudia Masinelli di Agifar Emilia Romagna.

La Fiera dell’Economia Montana è una manifestazione biennale, dedicata a cultura e ad attività produttive pavullesi e del territorio appenninico. È aperta a tutti: grandi e piccoli, giovani e anziani. Il tema di quest’anno “Imprese e territorio, una finestra sul futuro”, se da un lato offre un’immagine di attenzione e speranza per il Frignano, dall’altro mostra l’impegno che su questo territorio viene riversato ogni giorno.

Impegno, cui non si sottrae la categoria dei farmacisti: presenti anche in quelle zone, come può essere appunto la montagna, periferiche e dai collegamenti non sempre agevoli, con un servizio di guardia farmaceutica attivo 24 ore su 24, in grado quindi di essere al fianco del cittadino in caso di necessità, sempre.

 
















Ultime notizie