venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaL’Eternit nel comprensorio ceramico fa paura





L’Eternit nel comprensorio ceramico fa paura

eternit_3Ogni anno l’amianto uccide tantissime persone in tutta Italia. A causa di gravi malattie ai polmoni, dal mesotelioma, un tumore maligno della pleura, all’asbestosi al carcinoma polmonare.

I rischi che derivano dalla presenza dell’eternit, spesso, sono ampiamente sottovalutati, se non ignorati. In effetti, il materiale è innocuo fin quando viene mantenuto in perfette condizioni. Ma, non appena comincia a usurarsi o sfaldarsi, libera delle fibre cancerogene, che possono essere facilmente inalate attraverso la respirazione.

L’eternit si usura per vetusta’ a causa dell’azione di agenti esterni come la pioggia o gli urti, pertanto in questo caso è necessario e obbligatorio per legge rimuoverle.

Il comparto industriale del comprensorio ceramico di Sassuolo ha molti capannoni molto vecchi con eternit ed alcuni di essi sembrano non in buone condizioni, dunque, proponiamo di  rimuovere l’eternit, che contiene amianto, e di istallare pannelli fotovoltaici attraverso anche un eventuale extra- contributo da parte delle Istituzioni. Questa proposta permettera’, non solo di tutelare al meglio la salute dei cittadini, ma anche di ricavare energia elettrica “pulita” (risparmi di emissione in atmosfera) e di generare un ritorno economico, che copre i costi sia della rimozione che dei pannelli fotovoltaici.

Invitiamo i cittadini ad inviarci segnalazioni e invitiamo l’Amministrazione Comunale di Sassuolo e i Comuni limitrofi del comprensorio , a fare  un censimento di tutti gli immobili che hanno l’eternit  oltre ad intervenire urgentemente sulle aree a rischio.

Ivano Piccinini (il Presidente) Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
















Ultime notizie