venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNe vale la pena: 1° Febbraio Paolo Belli





Ne vale la pena: 1° Febbraio Paolo Belli

Paolo_BelliVale ancora la pena, in una società come la nostra, di impegnarsi in un progetto, di spendersi per un ideale, di mettersi in gioco per aiutare il prossimo, di lottare per inseguire un sogno? È’ a partire da questi interrogativi che è nata Ne vale la pena, la rassegna di incontri – promossi da Radio Bruno, Comune di Carpi (Assessorato alle Politiche Culturali, Giovanili e Progetto Memoria), Fondazione Casa del Volontariato, Libera di Carpi, Libreria Mondadori di Carpi – e pensati per proporre alla cittadinanza – e soprattutto alle giovani generazioni, protagoniste della società di domani – gli spunti di riflessione di chi, quando nel proprio percorso esistenziale si è trovato davanti ad un bivio, ha scelto la strada più difficile, invece che adagiarsi sulla soluzione più semplice. Quattro appuntamenti, quattro storie esemplari di uomini che, in campi diversi, hanno creduto nel fatto che ‘ne valesse la pena’. Senza cedere a rassegnazione, sconforto, accidia, paura, o semplice indifferenza. Gli incontri (il primo si è svolto il 21 gennaio scorso con Toni Capuozzo) si tengono, a partire dalle ore 21, presso l’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi, condotti da Pierluigi Senatore.

Venerdì 1° febbraio si entrerà nel mondo della musica. Un concerto, se visto dalla platea o dagli schermi di un televisore, può sembrare un mondo dove fama e denaro consentono una vita tutto sommato piacevole. Ma è sempre così, o dietro alla voce di chi intona melodie davanti a migliaia di persone si nascondono anni di sudore, fatica, scommesse drammatiche e rischiose? Insomma: Vale la pena vivere di musica? A rispondere ad una domanda che sicuramente tanti giovani che sognano di entrare nel rutilante mondo dello spettacolo si pongono risponderà il musicista ‘amico di Carpi’ Paolo Belli, sulla scia della sua autobiografia Sotto questo sole.

Mercoledì 6 febbraio – sempre alle ore 21 – invece, insieme al magistrato Raffaele Cantone si rifletterà di un tema quanto mai sentito nel nostro paese: la passione sportiva. Vale la pena tifare?

sarà infatti la domanda dalla quale partire. Ne vale la pena, quando le indagini – raccontate nel suo Football clan – dimostrano come le mafie sono da sempre presenti, e da tempo in espansione, in un mondo come quello del calcio, che da sport più bello del mondo diventa troppo spesso terreno per loschi traffici e affari sporchi, che nulla hanno a che fare con le prodezze sul campo? L’incontro è in collaborazione con ASCOM-CONFCOMMERCIO.

Altro versante dell’impegno sociale, quello dell’aiuto agli ‘ultimi’. E la solidarietà e l’impegno verso chi soffre è precisamente il modo in cui Don Virginio Colmegna, fondatore della Casa della Carità di Milano voluta dal Cardinale Carlo Maria Martini, ha scelto di rispondere concretamente all’interrogativo: vale la pena aiutare gli ultimi? In un momento di crisi economica, quando anche la solidarietà è vista da alcuni come un lusso che non è più possibile permettersi Don Colmegna mostra – e dimostra – come sia possibile impostare la vita a partire dalla solidarietà. Il sacerdote sarà a Carpi la sera di lunedì 11 marzo: l’incontro è in collaborazione con il COMITATO PER IL PATRONO DI CARPI.

 
















Ultime notizie