venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaTagli e Patto di stabilità, Delrio: "Nel 2013 a forte rischio i...





Tagli e Patto di stabilità, Delrio: “Nel 2013 a forte rischio i Servizi dei Comuni”

delrio-anci“Vogliamo che il prossimo governo assuma impegni precisi, tanto sui tagli che la spending review ha operato in maniera indiscriminata, quanto sulla modifica del Patto di stabilità che sono le due questioni fondamentali per l’autonomia comunale. E ci aspettiamo garanzie sugli introiti dell’Imu”.

Lo ha affermato il presidente dell’Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio al termine dell’ufficio di presidenza dell’Associazione dei Comuni, che oggi ha discusso dei punti fermi che per l’Anci – sul sito www.anci.it il documento approvato – devono trovare spazio nell’agenda della prossima legislatura delle coalizioni in corsa per le elezioni politiche.

Confermando il proposito annunciato il 7 gennaio scorso a Reggio Emilia in occasione della Festa del Tricolore, Delrio ha aggiunto che “come Anci chiederemo perciò un incontro ai candidati premier per poter capire che tipo di impegni si assumono rispetto alle questioni che riguardano le nostre comunità, e rispetto all’autonomia che è la parola chiave di tutte le nostre problematiche”.

Il presidente Anci ha confermato che la situazione dei bilanci comunali, dopo la “battaglia sulla legge di stabilità 2013”, rimane grave: “Il nostro grido di allarme non è finito, anzi. Per coloro che cominciano a vedere gli incassi Imu e i bilanci in nuce di quest’anno, arrivano una serie di conferme ai nostri allarmi: con questi tagli sono a rischio in maniera definitiva i servizi ai cittadini”.

Delrio ha ribadito i temi centrali dell’agenda che l’Associazione presenterà alle coalizioni in corsa per governare il Paese, ad iniziare dal fronte delle entrate e della spesa: “Il gettito dell’Imu va restituito interamente ai Comuni, compresa la quota legata ai fabbricati che è stata assegnata allo Stato”.

Mentre è necessario che “il Patto di stabilità venga modificato avvicinandosi al modello tedesco, che l’associazione propugna sin dall’assemblea di Brindisi, per escludere dal calcolo dei vincoli gli investimenti di rilievo strategico necessari a stimolare la crescita locale”.

Quanto, infine, ai temi di natura istituzionale, Delrio ha fatto cenno alla “riforma delle Province che è rimasta in sospeso” ed al “tema delle Città metropolitane da completare”. Mentre va “riaffrontato con urgenza il nodo dell’estensione del Patto di stabilità ai piccoli Comuni: un grave errore che va corretto”, ha concluso Delrio.

anci-17-1

I sindaci che vogliono formulare proposte e idee possono inviare scrivere a comunicare@anci.it.
















Ultime notizie