sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio: oltre 1.700 persone “a cena con il GR.A.D.E.” e domani sera...





Reggio: oltre 1.700 persone “a cena con il GR.A.D.E.” e domani sera il Concerto di Natale

logo_grade_newOltre 1.700 persone si sono riunite lunedì 17 dicembre all’Ente Fiera di Reggio Emilia per festeggiare GR.A.D.E. Onlus, Gruppo Amici dell’Ematologia. L’evento “A Cena con il GR.A.D.E.” rappresenta un momento che, da anni, coinvolge cittadini, istituzioni, medici, personale sanitario, pazienti ed ex pazienti per fare il punto della situazione sull’anno appena trascorso in termini di raccolta fondi, attività e ricerca scientifica.

Come ha sottolineato durante la serata il Dott. Francesco Merli, Direttore del Reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, “il contributo di GR.A.D.E. nel corso degli anni è risultato fondamentale per sostenere l’attività ospedaliera, finanziando progetti di ricerca e assistenza ai pazienti affetti da malattie del sangue. Il potenziamento della nostra struttura” continua il Dott. Merli “ha portato – tra il 2007 e il 2012 – a un incremento nel numero di ricoveri (+11%),del loro indice di complessità (+ 88%), del numero di trapianti (+68%) e pubblicazioni scientifiche (+50%). Da luglio ad oggi poi, l’assistenza domiciliare ha garantito 206 visite mediche e 245 prestazioni infermieristiche direttamente a casa dei pazienti ematologici, riducendo così i frequenti ricoveri. Questi numeri si vanno a sommare a 16 figure professionali, finanziate da GR.A.D.E. per potenziare le attività del Reparto di Ematologia: 4 medici, 1 psicologo, 5 data manager, 1 infermiere, 3 biologi molecolari e 2 segretarie”.

“Un caloroso abbraccio va agli 83 soci e ai 138 volontari di GR.A.D.E. che, solo nel 2012, hanno permesso di realizzare oltre 60 iniziative di raccolta fondi” spiega il Dott. Paolo Avanzini, Presidente di GR.A.D.E. Onlus “Questo canale rappresenta ad oggi la prima fonte di finanziamento per i progetti di ricerca e assistenza promossi da GR.A.D.E. Ma anche per la costruzione del CO-RE, che sarà ultimato nel 2014. GR.A.D.E. Onlus” conclude il Dott. Avanzini “ha versato oltre un milione di euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova per finanziare la costruzione del Centro Oncoematologico di Reggio Emilia, la struttura all’avanguardia di 15.500 metri quadrati disposti su 5 piani, che ospiterà tutte le specialità relative alle patologie oncologiche”.

Numerosi gli ospiti della serata, tra cui Dott. Ivan Trenti, Direttore generale ASMN; Dott. Nicolini, Direttore USL; Dott. Apolone, Direttore Scientifico IRCCS; Sonia Masini, Presidente Provincia Reggio Emilia; Enrico Bini, Presidente Camera di Commercio; Gianni Borghi, Presidente Fondazione Manodori; Tristano Mussini, Presidente CNA; Donatella Prampolini, Presidente Confcommercio; Daniela Riccò, Direttore Sanitario USL; Dott. Giorgio Mazzi, Direttore Sanitario ASMN; Alessandra Boni, Direttore Amministrativo ASMN; Cristina Marchesi, Direttore Presidi USL; Massimo Tirabassi, Presidente Orion. Grande sorpresa della serata, la performance canora di Matteo Macchioni, il giovane tenore sassolese diventato famoso per la sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2010.

Gli eventi natalizi firmati GR.A.D.E. Onlus – pensati per finanziare progetti e portare a termine il CO-RE – proseguono con il Concerto di Natale per il GR.A.D.E. (giovedì 20 dicembre, ore 21, al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia), organizzato da Lassociazione di Reggio Emilia (www.lassociazione.com), la band guidata da Gigi Cavalli Cocchi, Marco Cilloni e Giorgio Galassi, in collaborazione con Banca di Cavola e Sassuolo e Conad Primavera. Oltre ai 9 componenti del gruppo, si alterneranno sul palco di questa tappa del “Tour A Strapiombo 2012” anche artisti del calibro di Irene Fornaciari, Cisco e Graziano Romani.

Prevendita biglietti: GR.A.D.E. Onlus Reggio Emilia T. 346.6924809 – Negozio Sisley Castelnovo Monti (via Roma 5) T. 0522.811889
















Ultime notizie