venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaSituazione treno Modena-Sassuolo: il Vicesindaco Menani incontra la ragazza che aveva denunciato...





Situazione treno Modena-Sassuolo: il Vicesindaco Menani incontra la ragazza che aveva denunciato molestie

Il Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani ha incontrato, sabato mattina, la ragazza che nei giorni scorsi aveva scritto al nostro quotidiano per lamentarsi della sicurezza sul treno che collega la nostra città al capoluogo.

Un incontro volto a chiarire la dinamica di quanto successo, condividere le problematiche e a cogliere eventuali suggerimenti da parte di chi, quotidianamente, utilizza “Gigietto” per recarsi al lavoro o, come nel caso specifico, a scuola.

“Mi sono preoccupato di rintracciare ed ascoltare volentieri la ragazza – afferma il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – perché sono convinto che il compito delle Istituzioni sia quello di affrontare le problematiche poste dalla cittadinanza per cercare assieme possibili soluzioni; a maggior ragione se i problemi sono legati alla sicurezza: il primo diritto di ogni cittadino.

Diversamente da quanto si era inteso dai primi commenti seguenti la lettera inviata al quotidiano, non c’entra nulla Sassuolo e la sua stazione e pare si sia trattato di un fatto isolato.

La giovanissima studente universitaria – racconta il Vicesindaco – è salita sul treno a Modena alle 18,35 per rientrare a casa dopo una giornata in ateneo. Una persona di circa quarant’anni, presumibilmente di nazionalità marocchina, l’ha avvicinata immediatamente facendo apprezzamenti sgradevoli e preoccupanti. Nonostante la ragazza abbia più volte cambiato posto, l’uomo ha continuato a seguirla proseguendo nelle sue molestie verbali e supportato da altri giovani che, nel frattempo, erano saliti sul treno ed avevano anch’essi iniziato con apprezzamenti volgari.

Tutto questo fino a quando, la ragazza, ha preso il telefono per chiamare un’amica: gli uomini sono scesi dal treno alla prima fermata utile, indicativamente secondo il racconto della giovane, a Formigine.

Si tratta di una vicenda isolata – commenta il Vicesindaco – che, come detto, non riguarda la stazione di Sassuolo ma è avvenuta direttamente in carrozza. Anzi, la stessa ragazza ha confermato di non aver mai avuto problemi nella nostra stazione dove ha spesso visto forze dell’ordine in divisa intente nei controlli.

La stazione dei treni – aggiunge Menani – una volta era una sorta di terra di nessuno, difficile da vivere e spesso fuori controllo: oggi non è più così, essendo un luogo in cui si convogliano diverse persone provenienti da fuori città è costantemente oggetto di monitoraggio da parte di tutte le forze dell’ordine, Polizia Municipale, Polizia di stato e Carabinieri. Quanto successo alla ragazza, però – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – pur essendo un episodio abbastanza isolato non è la prima volta che accade, soprattutto nelle ore serali quando chi viaggia solo, specie se giovanissimo o donna, si sente indifeso ed a rischio non appena si siede al suo posto. Per questo motivo invito Fer ad intensificare i controlli direttamente a bordo dei treni ed a valutare l’eventualità di istallare sistemi di videosorveglianza da utilizzare come ottimi deterrenti”.
















Ultime notizie