giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSeconda visita guidata agli scavi della Terramara di Poviglio





Seconda visita guidata agli scavi della Terramara di Poviglio

Terramara Santa Rosa: martedì 21 agosto si terrà la seconda delle due visite al sito archeologico di Fodico di Poviglio, guidata dal Professor Mauro Cremaschi e dalla sua equipe, promossa in collaborazione con il Comune di Poviglio – Assessorato alla Cultura. Un’occasione unica per conoscere meglio la storia degli abitanti e dell’insediamento della Terramara, che, con i suoi 7 ettari di estensione, è uno degli esempi più importanti di stanziamento risalente all’età del Bronzo (XV-XII sec a.C.), nonché l’unico di questo tipo scavato in modo estensivo e con metodo stratigrafico.

Gli scavi, giunti quest’anno alla XXIX campagna, sono ripartiti ad inizio agosto allo scopo di proseguire le ricerche tra il villaggio piccolo e il villaggio grande, finendo anche il lavoro, iniziato nel 1984, di scoperta del grande transetto esteso per ben 5000 mq che attraversa il sito da nord a sud. Durante le prime settimane, inoltre, è partito anche lo studio di un nuovo settore del villaggio grande, e in particolare dei fossati, degli impianti idraulici e dei terrapieni per scoprire gli stili e i comportamenti dei diversi villaggi terramaricoli.

La visita avrà inizio alle ore 17.00 presso l’area degli scavi, situata in via Strada d’Este, Podere Santa Rosa a Fodico di Poviglio alle ore 17.00. Al termine dell’incontro sarà possibile visitare il Museo della Terramara Santa Rosa, in via Parma 1- Poviglio.

Mercoledì 22 agosto appuntamento dedicato ai più piccoli, alle 16,30, per “Coccio o Fauna? L’archeologo al lavoro sui reperti”. Presso la Cascina S.Rosa saranno organizzate attività archeologiche per i ragazzi dagli otto ai dodici anni, durante le quali il Professor Cremaschi e la sua equipe spiegheranno ai ragazzi che parteciperanno la storia, gli usi e i costumi della Terramara. I piccoli partecipanti, inoltre, potranno toccare con mano ceramiche e reperti faunistici, ossa animali, sotto la guida di esperti archeologici, che li seguiranno nelle varie attività di ricerca, dal lavaggio dei reperti alla loro separazione.

“Ancora una volta, attraverso la sinergia tra istituzioni, il sito si apre ai cittadini. Le visite guidate e, in modo particolare, le simulazioni rivolte ai bambini, offrono la possibilità di aggiornare gli interessati rispetto al procedere della ricerca e di far conoscere le peculiari metodologie utilizzate nello scavo” dichiara Filippo Ferrari, Assessore alla Cultura del Comune di Poviglio.

La partecipazione a entrambe le iniziative è gratuita.

Per ulteriori informazioni: Biblioteca Comunale
via Parma, 1 – Poviglio – tel. 0522 960426
e-mail: biblioteca@comune.poviglio.re.it
















Ultime notizie