venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via a Casina la Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna





Al via a Casina la Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna

È tutto ormai pronto per il taglio del nastro della Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna di Casina: una fiera “come non l’hai mai vista”, che da venerdì 3 fino a lunedì 6 agosto animerà le vie del paese con degustazioni, musica, spettacoli, dimostrazioni di cucina e molto altro ancora. Un appuntamento completamente rinnovato, nell’immagine e nei contenuti, per promuovere una delle eccellenze della nostra regione, il Parmigiano Reggiano, che trova nella montagna il suo valore aggiunto.

La Fiera, organizzata dal Comune di Casina con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, la Comunità Montana Appenino Reggiano, la Camera di Commercio di Reggio Emilia e il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano, avrà inizio venerdì 3 settembre alle ore 18.00, con l’apertura del Villaggio del Parmigiano Reggiano, in pieno centro di Casina, e l’avvio del mercatino del riuso. Per gli appassionati del gusto imperdibile l’appuntamento Cucina Teatro con lo chef Gianni Brancatelli del Podere Elisa, che si esibirà in un’interessante dimostrazione culinaria preparando alcuni piatti a base di Parmigiano Reggiano, che alla fine potranno essere degustati dal pubblico presente.

Culmine della serata sarà lo spettacolo organizzato in Piazza IV Novembre alle ore 21.00, “Acrobati dell’aria, Musica di Strada, Teatro del Fuoco”, che comincerà con l’esibizione live dei Rumba de Bodas, collettivo di sette musicisti reduce da concerti in Spagna e Francia, che regaleranno uno spettacolo travolgente e ricco di sorprese con la loro musica che unisce diverse 
identità e culture, mescolando latina e swing, balcanica e reggae, soul e folk. A seguire, il duo “tragiromatico” Les amant du ciel, con le sue evoluzioni sospese a 10 metri da terra e accompagnate dal suono della fisarmonica, che trascineranno il pubblico in un’atmosfera surreale, sospesa tra sogno e realtà. A riportare i presenti sulla terra ci penseranno i Boite d’allumettes, che si esibiranno nella sapiente arte della giocoleria e dello spettacolo con il fuoco.

Sabato 4 settembre sarà una giornata densa di appuntamenti, che vedranno, tra gli altri, l’atteso ritorno di Antonella Lo Coco nella sua Casina per un concerto che gli amanti delle star di X-Factor, e non solo, non potranno davvero perdere.

Alla mattina si discuterà invece di “Il formaggio di montagna. Valore e opportunità”, nel convegno organizzato per le ore 11 al Castello di Sarzano, che vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale Tiberio Rabboni, in qualità di Presidente AREPO; Giuseppe Alai, presidente Consorzio Parmigiano-Reggiano; Riccardo Deserti, codirettore Consorzio Parmigiano-Reggiano, e Leana Pignedoli, senatrice e membro 9^ Commissione Agricoltura del Senato. Modera l’incontro il giornalista Gabriele Arlotti.

Informazioni e dettagli degli eventi sul sito: fieradelparmigianoreggiano.it
















Ultime notizie