venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'I consigli Aci per "vacanze sicure"





I consigli Aci per “vacanze sicure”

Prudenza, prudenza e ancora prudenza. Bisogna ricordarla sempre. Per quanto si pensi di essere prudenti, questo non avverrà mai in eccesso. Prima della partenza informarsi sulle condizioni meteo e della viabilità. Tutte le informazioni che si ottengono visionando il sito www. acimodena.it e contattando, a pochi minuti dalla partenza, il numero verde 803116.

E’ importante controllare:

* La validità della patente (in alcuni paesi è necessaria quella internazionale), della carta d’identità, del passaporto e di tutti i documenti della vettura, (revisione ed assicurazione comprese) e le autorizzazioni all’espatrio se la vettura in oggetto non è di proprietà.

* Ruota di scorta, con la presenza a bordo di tutti gli accessori necessari per la sua sostituzione, compresi il triangolo, giubbetto rifrangente ed una torcia con le batterie cariche.

* Sempre nel bagagliaio, tenere anche una bomboletta per la “riparazione e gonfiaggio rapidi” che consenta di poter raggiungere il gommista più vicino senza danneggiare irrimediabilmente il pneumatico.

Far controllare da personale qualificato:

* Livelli liquidi motore (acqua e olio)

* Lo spessore e stato del battistrada dei pneumatici, la loro pressione, compresa quella della ruota o ruotino di scorta

* Spessore dischi e pastiglie freni

* Efficienza dei: tergicristalli, luci, la loro regolazione e l’impianto di climatizzazione.

Ricordare di:

* Viaggiare riposati, evitando, le ore più calde e quelle critiche per i flussi di traffico in corrispondenza dei giorni “canonici” per la partenza ed il rientro.

* Regolare sempre le distanze di sicurezza in funzione della velocità e dell’intensità del traffico.

* Fare attenzione al consumo del carburante, é più elevato a fronte dell’utilizzo normale, della stessa auto, nel quotidiano. Non arrivare a sfruttare la riserva di carburante, presente nel serbatoio, dal momento dell’accensione della spia di riserva sul cruscotto.

* Non assumere farmaci che possano causare sonnolenza o diminuire i riflessi, né alcool. La sua ingestione, anche in modeste quantità, può causare leggera euforia, abbassare la soglia d’attenzione ed allungare i tempi di reazione.
















Ultime notizie