giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSisma: 110 mln stanziati per scuole danneggiate




Sisma: 110 mln stanziati per scuole danneggiate

Il ministero dell’Istruzione ha stanziato 110 milioni per la ricostruzione delle scuole terremotate in Emilia. ”Le modalita’ di recupero e di utilizzo sono ancora in corso di definizione”, ha spiegato il sottosegretario Marco Rossi Doria, a margine di un convegno a Bologna, ricordando ”i segnali di grandissima attenzione da parte del Governo e il continuo contatto con le commissioni parlamentari”.

Nella stessa occasione, l’assessore regionale alla scuola Patrizio Bianchi ha spiegato che saranno 38 (su 429 danneggiati) gli istituti che non riapriranno per tutto il prossimo anno scolastico. Gia’ pronti per gli alunni ”prefabbricati di alta qualita’ a lunga durata e moduli che non vanno chiamati container”. In tutto sono 77 le scuole danneggiate gravemente, ma per l’altra meta’ la Regione conta di poter terminare i lavori di ripristino in pochi mesi: ”Di certo gli studenti resteranno nelle aree urbane, non faremo citta’ nuove come in Abruzzo”, ha assicurato Bianchi.

Dalla Cgil, che organizzava il convegno, e’ arrivato pero’ il monito a ricostruire scuole con classi meno capienti: ”Servono istituti piccoli, frazionati, collegati in rete e strutturati con gli enti di formazione”, ha sottolineato Claudio Cattini, responsabile formazione e ricerca della Camera del Lavoro. Per Cattini, infatti, ”classi di 15 alunni invece che 28 sono una strategia contro le sciagure meno sciagurata dell’attuale”.

Altrimenti ”nell’evacuare cosi’ tanti ragazzi c’e’ un problema di sicurezza”.
















Ultime notizie