venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Terremoto, situazione aggiornata nel comune di Novi





Terremoto, situazione aggiornata nel comune di Novi

Alla data odierna sono state effettuate 2007 verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, tali verifiche sono espletate da parte dei vigili del fuoco o dai tecnici dei Comuni. Mentre, in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi”, sono stati 1143 sopralluoghi, tramite ispezioni da parte di tecnici verificatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.

ATTENZIONE: I SOPRALUOGHI ESEGUITI A SEGUITO DI RICHIESTA SONO GRATUITI, DIFFIDATE DA CHI CHIEDE RIMBORSI ED AVVERTITE NEL CASO LE FORZE DELL’ORDINE.

INFOPOINT DI CARATTERE TECNICO DAL 25 GIUGNO:

• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche

Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto

Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Arch. Mara Pivetti – ricevimento e assistenza a tecnici

Venerdì ore 09.00\12.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena

• Un tecnico preposto continuerà a ricevere le richieste di sopralluogo dalle 9.00 alle12.00 dal lunedì al sabato presso le sedi Centri Operativi di Novi e Rovereto

FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA

Allestita a Rovereto una “ludotenda” per bambini e ragazzi

È stata allestita nella giornata di lunedì 25 giugno nel campo parrocchiale dietro alla chiesa di Rovereto, la prima “Ludotenda” della Fondazione Paideia, realizzata grazie ai fondi raccolti con il progetto “Paideia per l’Emilia” (www.fodazionepaideia.it). L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara, il Comune di Novi di Modena, il Settore Istruzione e il Centro per le Famiglie dell’Unione Terre d’Argine, è nata con lo scopo di offrire sostegno alle popolazioni recentemente colpite dal terremoto, attraverso l’acquisto e l’allestimento di particolari tensostrutture dotati di servizi igienici accessibili anche per le persone con disabilità..

La “ludotenda”, ospite i bambini del Centro Estivo di Rovereto e costituisce un’occasione ricreativa e di aggregazione dopo gli eventi sismici che hanno colpito duramente il territorio che hanno reso inagibili tutte le strutture scolastiche ed educative.

Le strutture ospiteranno oltre 100 bambini dai 3 ai 13 anni, seguiti dagli animatori dell’Anspi di Rovereto, della cooperativa Gulliver, del gruppo Scout Rovereto s/S 1 e dagli insegnanti del territorio. Verranno proposte attività educative e ludiche che permetteranno ai bambini di usufruire di spazi idonei, pensati per i loro bisogni di crescita e per tornare al più presto alla normalità.

Una seconda “ludotenda” verrà realizzata a Novi.

Offerte per soggiorni estivi

È stata attivato un servizio per la gestione delle offerte di soggiorni estivi gratuiti per gruppi di ragazzi o nuclei famigliari preferibilmente con bambini e/o anziani. La prima destinazione , prevista dal 7 al 14 luglio, è “Vermiglio Passo del Tonale, Trento” offerta dal Comune Valdagno con vitto alloggio e trasporto compresi.

Per informazioni rivolgersi a Gabriella Burgio, cell. 334.6195160 dal Lunedì al Sabato dalle 9,00 alle 13,00

Contributo Per l’Autonoma Sistemazione

IMPORTANTE: è disponibile sul sito del Comune di Novi di Modena la direttiva dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile n.506 del 18/06/2012 in merito al Contributo di Autonoma Sistemazione ed il relativo modulo di richiesta. Lo stesso può essere compilato in autonomia ed venire presentato presso gli sportelli del Servizio “Rientro in Abitazione” (Funzione F11 – Front office e alloggiamento) attivi presso il Centro Operativo Comunale di Novi e Rovereto entro il 10 luglio a mano oppure a mezzo posta (fa fede il timbro postale dell’ufficio accentante).

NB: Qualora la presente domanda non venga sottoscritta davanti ad un pubblico ufficiale del Comune abilitato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita tramite posta alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.

Gli orari degli sportelli a Novi di Modena ed a Rovereto S/S per l’aiuto nella compilazione delle domande e\o ritiro domande già compilate proseguono con gli stesi orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.

Alla data odierna sono state raccolte 1129 domande.

IMPORTANTE: Per poter presentare richiesta e usufruire dei contributi per l’automa sistemazione, del collocamento in strutture alberghiere e dell’ospitalità presso i Campi Tenda di Novi e Rovereto è requisito indispensabile la residenza nel Comune di Novi di Modena alla data del 29 maggio 2012.

FUNZIONE MATERIALI E MEZZI – SERVIZI ESSENZIALI

Orari di apertura dei Centri Raccolta Rifiuti (dal 18 al 23 giugno 2012)

Novi di Modena – via Roma, 52:

Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 – Venerdì dalle 14.30 alle 18.30 – Sabato dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00

ROVERETO – via Lugli, 1/B:

Lunedì e Venerdì dalle 15.00 alle 18.00 – Martedì, Mercoledì, Giovedì e Sabato dalle 9.00 alle 12.00

FUNZIONE VIABILITA’

Trasferimenti temporanei della attività commerciali in area privata e pubblica

L’Amministrazione Comunale, dopo aver incontrato le associazioni di categoria per definire le linee guida per i trasferimenti temporanei della attività commerciali in area privata e pubblica, sta predisponendo le relative ordinanze per la definizione delle aree pubbliche e private a temporaneo trasferimento delle attività commerciali (che saranno disponibili, appena pronte, sul sito del Comune di Novi di Modena). Il referente delle attività produttive e commerciali è ENZO GILOCCHI (tel. 059-899436) che riceverà nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 presso il Centro Operativo Comunale a Novi. In riferimento alla relativa modulistica, la notifica sanitaria e la domanda di trasferimento temporaneo delle attività commerciali sono già scaricabili dal sito del Comune di Novi di Modena.

SERATE INFORMATIVE ED EVENTI

“Cinema Agibile” cinema all’aperto

Organizzata dall’associazioni culturali “Appen Appena”, grazie all’associazione KINO di Roma, al supporto tecnico del comune di Carpi e il patrocinio dal Comune di Novi di Modena da ieri sera ha avuto inizio una rassegna di cinema all’aperto per i comuni colpiti dal terremoto chiamata “Cinema Agile”

A presentare i film saranno presenti autori, registi e membri del cinema Kino. Le proiezioni cominciano alle 21.30 e l’ingresso è gratuito.

GIOVEDI’ 28 giugno a Rovereto – Polisportiva via Curiel: ITALIA vs GERMANIA

VENERDI’ 29 giugno a Rovereto – Polisportiva via Curiel: FIGLI DELLE STELLE

SABATO 30 giugno a Novi – Parco della Resistenza: MISSIONE DI PACE

Saranno presenti il regista e il protagonista Francesco Brandi. A seguire: DJ Set Klaus Augenthaler

Per tutte le info su date, luogo ed orari www.appenappena.org – www.ilkino.it

Ricordando Don Ivan

La Parrocchia di Rovereto alle ore 21.00 propone i seguenti appuntamenti presso il Campetto Parrocchiale: 

giovedì 28 giugno: momenti di preghiera – Venerdì 29 giugno S. Messa celebrata da Monsignor Francesco Cavina.

Sarà inoltre organizzata una serata a base di gnocco fritto e salumi offerta dalla Correggese Calcio a partire dalle ore 19.30 sempre presso il Campetto Parrocchiale
















Ultime notizie