venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Cavezzo ha inaugurato la 'Bibliotenda'





A Cavezzo ha inaugurato la ‘Bibliotenda’

Sono partiti in pulmann da Copertino, in provincia di Lecce, la sera di sabato 23 giugno e hanno viaggiato tutta la notte per arrivare a Cavezzo in tempo per montare e allestire di tutto punto la “bibliotenda” che è stata inaugurata domenica 24 giugno a mezzogiorno. Sono i rappresentanti dell’istituto comprensivo “Falcone”, scuola dell’infanzia, elementare e media, del Comune salentino che, su proposta della preside, Ornella Castellano, hanno raccolto i fondi per regalare ai ragazzi e ai bambini colpiti dal sisma una tenda-biblioteca che sostituisse la biblioteca comunale ormai inagibile.

L’idea di una “bibliotenda” per offrire il rifugio di un libro o di un gioco che aiutassero a superare la paura del terremoto, è nata proprio dall’istituto scolastico leccese e si è sviluppata in accordo con il Cedoc della Provincia di Modena che ha individuato in Cavezzo, dove la biblioteca comunale è a rischio di crollo, la destinazione migliore. Da Copertino sono arrivati non solo la tenda ma anche libri, arredi e giochi. La raccolta di volumi è stata poi completata con una grande quantità di libri donati dalle biblioteche del territorio modenese e la bibliotenda è stata collegata, via internet, alla rete bibliotecaria della Provincia di Modena. «Un’iniziativa di solidarietà commovente – commenta Elena Malaguti, assessore all’Istruzione e alla Cultura della Provincia di Modena – che ha visto collaborare le scuole, i Comuni, la Provincia con il Cedoc, l’Associazione italiana biblioteche Emilia Romagna. E un grazie particolare va naturalmente all’istituto Falcone di Copertino, alla preside e ai suoi rappresentanti che hanno lavorato tanto, in silenzio, in favore dei nostri ragazzi e di tutti».

La raccolta di libri per sostituire quelli conservati nelle biblioteche inagibili e dotare i Comuni di strutture provvisorie intanto continua. Numerose donazioni arrivano sia da biblioteche dei Comuni modenesi che da Comuni lombardi, veneti, toscani. Molti anche i privati e le aziende che stanno raccogliendo volumi.

Chi volesse contribuire con piccole quantità di libri può consegnarle al Cedoc della Provincia di Modena (viale Rimembranze 12, tel. 059 200044), mentre un punto di raccolta e smistamento per quantità maggiori è stato collocato nella biblioteca di Medolla (per informazioni è opportuno telefonare comunque al Cedoc). Qui sono al lavoro i bibliotecari comunali per selezionare e distribuire i volumi in arrivo.
















Ultime notizie