venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Terrorismo, le vittime fra storia e memoria", domani a Sassuolo conferenza di...





“Terrorismo, le vittime fra storia e memoria”, domani a Sassuolo conferenza di Cinzia Venturoli, storica dell’Università di Bologna

Nell’ambito Iniziativa nell’ambito della Giornata della Memoria delle vittime del terrorismo. Si svolge questa sera – Giovedì 24 Maggio NDR – in Sala Biasin, alle ore 20.30, ingresso libero, la Conferenza di Cinzia Venturoli, dell’Università di Bologna su “Terrorismo, le vittime fra storia e memoria”.

Cinzia Venturoli, professoressa a contratto nella facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna, dove tiene seminari e laboratori, è esperta di storia della seconda guerra mondiale, della Resistenza e del dopoguerra, di storia locale e delle amministrazioni, di storia di genere, di storia della scuola. E’ studiosa ed esperta di storia dello stragismo e degli anni settanta, temi questi su cui ha prodotto numerosi saggi, articoli e cataloghi di mostre.Si occupa inoltre di didattica della storia, di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti e conduce laboratori di storia nelle scuole.

La legge sulla Giornata della Memoria, come è noto, istituisce il 9 maggio, il giorno in cui fu ucciso il presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, (nel 1979), come “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo interno ed internazionale e delle stragi, (come quella di Nassrya), di tale matrice.

Una data simbolica quindi per riflettere. Per ricordare, capire, insegnarlo a chi non c’era: cosa è stato il terrorismo, cos’è adesso, anche a livello internazionale chi sono le sue vittime, perchè dal 1967 a oggi in Italia sono morte circa duecento persone e più del doppio sono state ferite per colpa e per mano del terrorismo e alle innumerevoli ferite dell’anima prodotte nel corpo stesso della Nazione.
















Ultime notizie